Home Senza categoria Una Firenze meno nota ma non meno affascinante

Una Firenze meno nota ma non meno affascinante

Avatar
38
0

Tante le visite incluse nel cartellone del dopo festival legato al Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine in programma fino al 26 ottobre con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico.

Sabato 5 ottobre (ore 9:30, Chiesa di San Pietro a Varlungo) appuntamento con “Varlungo: incrocio di vie, santi e pellegrini” con visita all’area di Varlungo, alla chiesa di San Pietro e al cimitero monumentale a cura di Don Vittorio Menestrina, Emilio Monciatti eAlessandro Bicchi. L’evento è organizzato da Centro Turistico Acli Firenze Aps (ingresso libero, prenotazione consigliata: emilio.monciatti@acli.it o 393.9617459).

Il 12, 17, 24 e 26 ottobre (ore 10:30) è in programma la visita, guidata dalle curatrici Annalisa Innocenti e Susanna Cialdai, alla mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze” nel complesso della Basilica di San Lorenzo (Salone di Donatello) a cura di Amici dell’Opificio, Insieme per San Lorenzo, Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Aps. Una significativa sintesi dell’immenso patrimonio artistico conservato e custodito nel territorio della diocesi fiorentina (prenotazione obbligatoria: annalisa.innocenti@amiciopificio.org; gruppi di 20 persone). La mostra si compone di autentici capolavori d’arte, frutto di ricche committenze, ma anche di oggetti più semplici, realizzati per piccole parrocchie di campagna; oggetti più ‘modesti’, ma dal grande valore antropologico e culturale, alcuni dei quali realizzati con tecniche uniche, a volte scomparse. Opere quindi molto diverse fra loro, non solo per qualità artistica, ma anche per tecniche di esecuzione e materiali utilizzati: dipinti su tavola e su tela, crocifissi, statue, oreficerie, reliquari, arredi e paramenti, tabernacoli, libri e codici, fino a umili rosari.

Venerdì 18 ottobre (ore 11) alla Chiesa dei Santi Vito e Modesto a Bellosguardo (via di Monte Oliveto  55, incontro al Prato dello Strozzino) l’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Toscana presenta “I possedimenti templari a Firenze”: visita della chiesa
a cura di Nicoletta Maioli (prenotazione obbligatoria: toscana@istitutoitalianocastelli.it; nicolettamaioli@alice.it).

Sabato 19 (ore 21) la Basilica della Santissima Annunziata sarà teatro di “La Basilica della SS. Annunziata e la sua musica”, visita guidata con introduzione all’organo a cura del
Maestro Umberto Cerini. «La Basilica della SS. Annunziata è il cuore della devozione mariana dei fiorentini – spiegano gli organizzatori – . La centralità di questa devozione tra il XVII e il XVIII secolo si concretizzava nel canto del Salve Regina in polifonia alternata al canto fermo dopo i Vespri di ogni domenica e di ogni Festa. Questa usanza portò alla composizione da parte di molti musicisti di diverse versioni di Salve Regina, un buon numero delle quali si trovano raccolte in alcuni volumi tutt’oggi custoditi nell’Archivio musicale della Basilica».

La Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo dell’Associazione “Cantori di San Giovanni APS” eseguirà una di queste, opera di Antonio Maria Palucci (1686-1753), compositore ed organista che fu Maestro di Cappella di San Lorenzo tra il 1725 e il 1727. Inoltre verrà eseguito il Mottetto Sanctissima Virgo di Bonaventura Cerri (1629-1685), Maestro di Cappella del Duomo di Firenze dal 1681 alla morte. Il programma sarà completato da alcune musiche eseguite al prezioso organo antico della Basilica, opera di Domenico di Lorenzo datato tra il 1509 e il 1521, uno dei più pregevoli organi antichi di Firenze. Il concerto verrà preceduto da un’introduzione storico-musicale per scoprire la SS. Annunziata, scrigno di opere d’arte di estremo interesse artistico, anche dal punto di vista musicale, forse meno conosciuto al pubblico. Ci sarà inoltre l’opportunità di accedere all’Archivio musicale grazie alla disponibilità dei Padri serviti. L’evento è a cura di Amici della Santissima Annunziata Onlus e Gruppo Vocale Cantori di San Giovanni (prenotazione obbligatoria:  segreteria@cantoridisangiovanni.it) 

Domenica 20 ottobre (ore 10:30), sarà la volta di “Una realtà nel quartiere 2: La Nuova Tinaia a San Salvi” (via di San Salvi 12, Palazzina 33): visita alla sede e alle opere d’arte con Francesco Nocentini (prenotazione obbligatoria: info@lanuovatinaia.org).