Manca ormai meno di una settimana alla Guarda Firenze, la manifestazione turistico istruttiva sportiva giunta alla 41esima edizione. Domenica prossima, 4 maggio, torna infatti l’evento organizzato dalla Firenze Marathon con l’alto patronato del Ministero della Pubblica Istruzione.
In realtà si tratta di un doppio appuntamento: alla Guarda Firenze (10 chilometri non competitiva) si aggiunge la Ginky Mini Guarda Firenze aperta a tutti ragazzi e bambini e legata all’omonimo concorso didattico indetto dall’assessorato all’educazione e rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie.
Il tradizionale appuntamento primaverile di corsa/passeggiata è per domenica 5 maggio con partenza alle 9.30 da piazza San Giovanni nel cuore di Firenze: sono già pronti 3mila pettorali tra i partecipanti alla 10 chilometri e gli studenti, genitori e insegnanti che aderiscono al correlato concorso che, come ogni anno, è incentrato su temi che affrontano elementi legati alla storia, al costume, alla vita della città di Firenze. Quest’anno i temi ed i disegni oggetto dei lavori degli alunni dovranno riferirsi sono riferiti a Niccolò Machiavelli, a “Il Principe” e ai palazzi del governo.
Tra gli obiettivi della manifestazione anche la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazioni di sport per tutti. L’evento è perciò diventato un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle proposte culturali, turistiche e podistiche cittadine. Quest’anno poi chiuderà una settimana intensa per l’atletica fiorentina: il 2 e 3 maggio, infatti, lo stadio Ridolfi ospiterà il meeting internazionale Multistar di atletica leggera, anche questo organizzato dalla Firenze Marathon.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, dell’assessora all’educazione Cristina Giachi, del presidente del comitato organizzatore Firenze Marathon Giancarlo Romiti e del presidente Atletica Firenze Marathon Giorgio Cantini. Era presente anche il presidente provinciale del Coni Eugenio Giani.
A tutti i partecipanti alla Guarda Firenze verrà consegnata la T-shirt “Asics” con disegno esclusivo dell’artista Silvia Serafini; quelli della Mini Guarda Firenze invece riceveranno la maglietta ufficiale dell’evento.
“Sono contenta che Firenze ospiti un evento come questo – ha dichiarato il vicesindaco Saccardi – capace di coniugare aspetti diversi come lo sport, l’educazione, il turismo e la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazione per tutti. In questi anni Guarda Firenze è diventata un appuntamento tradizionale nel panorama degli eventi cittadini riuscendo a coinvolgere davvero a coinvolgere la città, come testimonia il luogo individuato per la partenza, piazza Duomo. Inoltre, grazie al coinvolgimento della Frates, è anche una occasione per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue, un atto di generosità e altruismo che non costa niente ma che rappresenta un aiuto prezioso e insostituibile”.
L’assessora Giachi si è soffermata sull’aspetto educativo della Guarda Firenze. “Come Amministrazione non perdiamo occasione per coinvolgere i ragazzi negli eventi che si svolgono in città perché tutto può essere veicolo di conoscenza e di costruzione del senso di appartenenza alla comunità. E questo non soltanto grazie al concorso rivolto alle scuole, ma anche con iniziative aperte a tutti i partecipanti, grandi e piccini, come il concorso a quiz rivolto ai ragazzi tra 8 e 14 anni in programma domenica mattina. Senza dimenticare che quest’anno il percorso della Guarda Firenze attraversa la città sulle orme di Machiavelli: un modo per scoprire la storia della nostra città attraversando le strade contornate dai palazzi del governo e del potere”.
Ogni anno il concorso (rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e inserito nel programma “Le chiavi della città”) è incentrato su temi che affrontano elementi legati alla storia, al costume, alla vita della città, indirizzando l’attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumenti, a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza, almeno sommaria, costituisce un necessario ed utile completamento per la loro formazione. Quest’anno il tema degli elaborati (testi o disegni e manufatti) è legato a Niccolò Machiavelli, alla sua opera “Il Principe” di cui quest’anno si celebra il cinque centenario, i palazzi del governo. Ma i ragazzi potranno anche immaginare di avere per un giorno il “potere” grazie alla traccia “come immagini la tua giornata se ti fosse offerta la possibilità di governare la tua città”. Per adesso le scuole che hanno confermato la loro adesione al concorso e alla Guarda Firenze sono 13 ma le iscrizioni sono aperte a tutti. La premiazione, come ogni anno si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: l’appuntamento è per giovedì 30 maggio alle 17.
“Questa è la classica di primavera del podismo a Firenze – ha aggiunto Giani – un appuntamento da non mancare perché rappresenta al meglio il connubio tra Firenze città di sport e Firenze città di cultura”.
Tornando all’evento di domenica, Lady Radio racconterà la gara dalle 9 alle 12 in diretta sulla frequenza Fm 102.1 oppure tramite la APP disponibile per iPhone o dispositivi Android, con Andrea Vignolini in studio e con Eva Edili e Alessandra Maggio collegate da piazza Duomo, con anche informazioni in tempo reale sulla viabilità.
Iscrizioni:
fino a venerdì 3 maggio presso:
FIRENZE MARATHON, viale Fanti 2, c/o stadio di atletica Luigi Ridolfi: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – Tel: 055/5522957
ISOLOTTO DELLO SPORT, via dell’ Argingrosso, 69 a/b – Tel: 055/7331055
TRAINING CONSULTANT, Via Fra’ Giovanni Angelico 6 – Tel: 055/6236163
Iscrizioni anche la domenica fino alle ore 9 direttamente in pazza Duomo.
IL PERCORSO DELLA “GUARDA FIRENZE” (10 chilometri)
Piazza Duomo – via Roma – piazza Della Repubblica – via Calimala – piazza del Mercato Nuovo – via Por Santa Maria – Ponte Vecchio – Borgo San Jacopo – piazza dei Frescobaldi – lungarno Guicciardini – piazza Nazario Sauro – via dei Serragli – piazza della Calza – Porta Romana – viale Machiavelli – piazzale Galilei – viale Galilei – piazzale Michelangelo – viale Michelangelo – piazza Ferrucci – lungarno Cellini – piazza Poggi – lungarno Serristori – lungarno Torrigiani – piazza Santa Maria Soprarno – via dei Bardi – Ponte Vecchio – via Por Santa Maria – via Vacchereccia – piazza Signoria – via Calzaiuoli – piazza Duomo.
PERCORSO DELLA MINI GUARDA FIRENZE (2 chilometri)
Piazza San Giovanni – via Roma – piazza della Repubblica – via Strozzi – via Tornabuoni – via Porta Rossa – piazza Davanzati – piazza del Mercato Nuovo – via Por Santa Maria – via Lambertesca – piazzale degli Uffizi – piazza Signoria – via dei Cerchi – via del Corso – via Calzaiuoli – via Porta Rossa – via Calimala – piazza della Repubblica – via degli Speziali – via Calzaiuoli – piazza Duomo – giro Duomo lato Misericordia – piazza San Giovanni.
Per informazioni: Firenze Marathon c/o Stadio di Atletica Ridolfi, viale Fanti 2, Firenze. Tel. 055/5522957, fax 055/5536823, email: staff@firenzemarathon.it/ oppure iscrizioni@firenzemarathon.it
(mf)