Home VETRINA Lista Galli: “La Corte dei Conti bacchetta ancora una volta la giunta...

Lista Galli: “La Corte dei Conti bacchetta ancora una volta la giunta Renzi”

admin
417
0

palazzo-vecchio“La Corte dei Conti torna a ‘bacchettare’ l’amministrazione Renzi sulla gestione del bilancio. In una delibera del 18 aprile scorso vengono infatti contestate ‘gravi irregolarità’ riguardo alla gestione dei flussi di cassa, con ‘fondi aventi specifica destinazione’ utilizzati ‘per spese di parte corrente, non ricostituiti al termine dell’esercizio’ e altre irregolarità che riguardano la spesa per il personale (che nel 2011 ha superato la soglia del 40% rispetto alla spesa corrente, soglia stabilita per legge), mentre si evidenzia che è ancora in corso il contenzioso col Ministero per la contrattazione decentrata integrativa. Per questi motivi abbiamo chiesto e ottenuto alla conferenza dei capigruppo di oggi di sentire sulla questione l’assessore al bilancio Petretto, che svolgerà una comunicazione”. Questa la dichiarazione dei consiglieri di Lista Galli Cittadini per Firenze.
“La delibera si riferisce all’esercizio 2011, e quindi non possiamo addebitare alcunché all’attuale assessorato e neppure al Collegio dei sindaci revisori, che nel frattempo si è rinnovato (anche se un membro è rimasto, e vorremmo sapere da lui cosa ne pensa) – hanno aggiunto i consiglieri di opposizione – ma non è neppure possibile che nessuno abbia mai la colpa di nulla in questo Comune, e che di anno in anno non si riescano a sanare i problemi.
Ma la cosa che ci pare ancor più grave, è che i magistrati contabili sottolineano nella delibera come avessero già fatto i loro rilievi agli organi revisori del Comune nel 2011 sulle irregolarità riscontrate, sia sui flussi di cassa che sullo squilibrio della spesa per il personale, ma senza ottenere alcun risultato”.
“Purtroppo, dobbiamo constatare che le nostre critiche al bilancio consuntivo 2012 trovano nuove conferme dai giudizi della Corte dei Conti, che dimostra di avere memoria più lunga di sindaco e assessori, che hanno riempito i fiorentini di promesse che non hanno saputo mantenere. Così come abbiamo dimostrato di avercela noi, che nel 2011 denunciammo che c’erano problemi sulle sponsorizzazioni” hanno concluso i consiglieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui