Home FIRENZE FUTURA Marika La fresa da 1500 tonnellate pronta a scavare il secondo...

Marika La fresa da 1500 tonnellate pronta a scavare il secondo tunnel

admin
4
0

Marika è pronta a partire. Si tratta della talpa, 1.500 tonnellate di peso per una lunghezza di 112 metri, che scaverà il secondo tunnel del passante dell’Alta velocità di Firenze da Campo di Marte a Rifredi. L’avvio dello scavo è previsto entro questo mese.

“Marika  la talpa da 1500 tonnellata – afferma Eugenio Giani -entro il mese di novembre inizierà a scavare la galleria del binario verso sud.” Le due gallerie correranno in parallelo sotto Firenze per un tratto di quasi 7 chilometri per arrivare alla stazione di via Circondaria/Belfiore “Dove si aprirà la nuova stazione destinata a cambiare il volto della città, in particolare nella parte nord ovest. Nel 2028 – ha proseguito il presidente- vedremo finalmente i treni sfrecciare sotto terra”.

La presentazione della fresa, già allestita, è avvenuta questa mattina. Presenti, insieme al presidente della Regione, l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, la sindaca di Firenze Sara Funaro. l’Ad e direttore generale di Rete ferroviaria italiana Gianpiero Strisciuglio e l’ad dell’impresa Pizzarotti & C, Riccardo Garrè.

Per quanto riguarda i lavori del people mover, la navetta che collegherà la stazione Foster con il binario 1-2 di Santa Maria Novella, Giani ha spiegato che “Potranno partire nel 2028 quando sarà completata la stazione dell’alta velocità di via Circondaria, la cosiddetta Foster”.