I primi quattro sono arrivati, i rimanenti nove arriveranno entro il 2026, mentre a inizio 2025 saranno ultimati i lavori per l’infrastruttura di ricarica: Prato ha dato il benvenuto a 4 urbani elettrici di Iveco Bus, modello E-Way da 10,7 metri.
I primi quattro sono arrivati, i rimanenti nove arriveranno entro il 2026, mentre a inizio 2025 saranno ultimati i lavori per l’infrastruttura di ricarica: Prato ha dato il benvenuto a 4 urbani elettrici di Iveco Bus, modello E-Way da 10,7 metri.
L’investimento totale sull’elettrico a Prato per la flotta di Autolinee Toscane, contando solo il Pnrr, è di 8,1 milioni di euro. Di questi 5,6 milioni stanno servendo ad acquistare i 13 veicoli alla spina, i rimanenti 2,5 milioni sono dedicati alla realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, in fase di realizzazione al deposito di Lazzaretto, che, con 20 colonnine da 100 kW e 3 supercharger da 150Kwh, permetteranno di ricaricare i veicoli in poche ore. I lavori iniziati questa estate termineranno nei primi mesi del 2025.
Gli E-Way sono già da qualche giorno su strada e stanno facendo tutti i test: di colore bianco, sono stati allestiti con la dotazione di sicurezza di bordo con videosorveglianza interna ed esterna, sistema di conteggio passeggeri e tecnologia Avm per il controllo da remoto della flotta, nonché del sistema di pagamento contactless a bordo.
I Classe I a batteria possono trasportare 84 persone, con 20 posti a sedere e 64 in piedi, con area per la carrozzina disabili. Il pacco batterie ha una capacità totale di 294 kWh. Il mezzo ha anche la capacità di recuperare energia durante il rallentamento, contribuendo ad una maggiore efficienza energetica.