La violenza contro le donne si combatte anche con un podcast ed un libro. Dall’esperienza di Donne Insieme Valdelsa, sono uscite otto interviste ad esperte di violenza di genere per riconoscere i segnali della violenza e sapere come chiedere aiuto.
L’obiettivo di questi due “strumenti” è quello di parlare delle donne da vive. Per farlo l’Associazione Donne Insieme Valdelsa ha deciso di traghettare la campagna di sensibilizzazione nata dal crowdfunding Insieme fuori dalla violenza in uno mezzo permanente che consenta alle vittime di violenza e a chi gli sta vicino di porsi le domande corrette e sapere come e a chi chiedere aiuto per salvare sé stesse e i propri figli.
Il podcast comprende otto puntate di massimo otto minuti affinché le donne possano ascoltarlo lontano dal maltrattante mentre il libro ha un formato tascabile per poter essere nascosto ovunque ed è disponibile anche in formato e-book e condivisibile con semplice messaggio via whatsapp. Sia il libro che il podcast sono stati curati dalla giornalista Barbara Amoroso Donatti che da tempo si occupa di queste problematiche.
Il podcast è disponibile su Spotify e Amazon Music e gli otto episodi saranno in onda dal 21 novembre 2024 all’8 marzo 2025. Si tratta di otto interviste a esperte di violenza di genere che spiegano come riconoscere la violenza e come uscirne. Ogni puntata ha una durata di circa 8 minuti, il tempo di accompagnare i figli a scuola, andare al lavoro, fare una piccola spesa e alla fine di ogni episodio viene ripetuto l’appello a contattare in caso di necessità il numero nazionale dei centri antiviolenza anche utilizzando il numero di telefono 1522.
Il nuovo brano di Grazia Di Michele dedicato alle donne in uscita il 25 novembre
Il libro è un estratto delle interviste raccolte nel podcast omonimo, Il formato ebook è pubblicato gratuitamente sul sito di Donne Insieme Valdelsa sulla pagina dedicata “EBOOK” (donneinsiemevaldelsa.blogspot.com). Il formato è condivisibile via WhatsApp per garantirne una diffusione rapida e discreta.
Protagonista del libro è la donna con i suoi bambini della storica locandina dell’Associazione, già protagonista della grafica del crowdfunding, realizzata dall’artista Sara Flori. Per questo progetto l’artista ha realizzato delle illustrazioni che rappresentano la donna e i suoi bambini nel percorso di uscita dalla violenza lungo i capitoli del libro inteso uno strumento semplice, utile, e soprattutto un messaggio di speranza.
Il libro, il cui ricavato viene devoluto all’associazione Donne Insieme Valdelsa, è in vendita presso le librerie La Martinella di Colle val d’Elsa, alla Illustrolibreria Dalet a San Gimignano e alla Libreria Gioberti, sia in Via Gioberti che nella nuova sede di piazza delle Cure. Può essere anche richiesto scrivendo a comunicazionedive@gmail.com mentre il formato ebook si può scaricare dal sito donneinsiemevaldelsa.blogspot.com alla pagina dedicata.
Uscire dalla spirale della violenza è possibile. Ma va ricordato che la lotta contro la violenza sulle donne non la si fa solo oggi, 25 novembre, perché è l giornata internazionale dedicata a questo argomento. Va fatta tutti i giorni e tutto l’anno per fa ris che la parole femminicidio non sia più pronunciata o scritta.