Quasi mezzo milione di euro in tre anni per il restauro del Cortile di Michelozzo e la realizzazione del nuovo collegamento tra gli scavi archeologici e il museo di Palazzo Vecchio. Questo il valore della sponsorizzazione del gruppo giapponese Kuipo, detentore del marchio Genten, che ha aderito al progetto Florence I care (Flic) del Comune. Al suo fondatore, Kunihisa Okada,(al centro nella foto) il sindaco Matteo Renzi ha consegnato oggi le Chiavi della città, alla presenza dell’ambasciatore Masaharu Kohno. Il progetto Flic prevede la possibilità, per i privati, di sponsorizzare i restauri di importanti monumenti e opere pubbliche cittadine in cambio di visibilità (per esempio il logo sul ponteggio dei cantieri). Grazie a Flic è già stata restaurata per esempio la Colonna di San Zanobi in piazza Duomo e verranno rimesse a nuovo la fontana di piazza Santa Croce e il monumento di Giovanni delle Bande Nere in San Lorenzo. Il gruppo Kuipo è specializzato nella produzione e nella distribuzione di accessori e abbigliamento. A Firenze, lo scorso anno, ha aperto la boutique fiorentina di accessori di lusso Genten, prima in Italia.
Come riconoscimento per l’attaccamento alla citta’, questa mattina il sindaco Matteo Renzi ha consegnato ad Okada le ‘Chiavi della Citta”, riproduzione delle originali chiavi delle Porte di Firenze solitamente affidate a persone o associazioni impegnate nella promozione di Firenze. ”Okada e’ un amico di Firenze, uno di noi, un imprenditore, un uomo coraggioso che ha investito per creare posti di lavoro – ha detto Renzi – Queste non sono le chiavi di una citta’ qualsiasi, sono chiavi speciali. Se una citta’ e’ in grado di attrarre investimenti, questo e’ sintomo di vitalita”’. Okada il 5 aprile 2012 ha inaugurato nel capoluogo toscano la prima boutique Genten in Italia, poi ha deciso di aderire al progetto ‘Florence I Care’ (Flic) che prevede l’intervento di mecenati privati per finanziare il restauro di beni artistici di Firenze. Il restauro nel Cortile di Michelozzo terminera’ nel febbraio 2015 mentre quello al Teatro Romano nella primavera del 2014. Qui verranno installate postazioni informative, la biglietteria e il bookshop, ed e’ allo studio una nuova discesa scenografica all’area archeologica. Alla cerimonia ha partecipato anche Masaharu Kohno (a destra nella foto), ambasciatore del Giappone in Italia. ”Sia l’Italia che il Giappone hanno molto sofferto negli ultimi anni – ha detto Kohno – Il Giappone si sta riprendendo, speriamo anche l’Italia con questo nuovo governo. So che il sindaco Renzi e’ molto impegnato, ma sarebbe bello che venisse a visitare Kyoto, citta’ con cui Firenze e’ gemellata”. Genten ha 70 punti vendita in Giappone (tra monomarca e corner nei ‘department store’), sei in Cina, uno a Firenze e uno a Parigi. Il brand progetta aperture a Milano, Roma e Venezia, oltre ad un secondo negozio a Firenze, uno a Berlino e uno a Londra nonche’ l’ingresso nel mercato Usa.