È finalmente arrivato il tanto atteso evento di selezione finale per la Spedizione 2013! Sarà Alagna Valsesia ad ospitare il lungo fine settimana di selezione dove saranno individuate le Donnavventura protagoniste della prossima grande “avventura”.
Più di 140.000 le candidate registrate sul sito donnavventura.com, invitate ad inviare il loro video provino e a presentarsi per poter essere scelte per l’evento finale.Sono stati migliaia i video-provini ed i video-reportage inviati sulla piattaforma 16mm.it di Mediaset.
Tra tutte le candidature arrivate attraverso 16mm.it, come pure grazie agli eventi in boutique e dai casting svolti dalla redazione, sono state convocate un centinaio di giovani aspiranti neo reporter per un lungo week end che sarà caratterizzato da un susseguirsi di prove attitudinali nella splendida cornice del Monte Rosa.
Domani 28 giugno, nei pressi della Stazione Centrale di Milano, si incontreranno le 100 candidate provenienti da tutta Italia. I due pullman che le attendono le accompagneranno ad Alagna Valsesia. Da qui con la funivia che porta ai ghiacciai del Monte Rosa si trasferiranno ad alta quota. A 2000 metri di altezza sarà allestito il “campo base” dove le candidate bivaccheranno dal 28 al 30 giugno.
Tra le diverse prove attitudinali non mancheranno i tradizionali provini televisivi, e quelli affidati a RTL 102.5. Roberto Uggeri, il conduttore radiofonico che ogni giovedì sera ospita le protagoniste di Donnavventura è chiamato ad individuare la prossima inviata della radio più ascoltata d’Italia.
I veicoli utilizzati per la prova di guida saranno gli inconfondibili pick-up Mitsubishi L200 e il nuovo Outlander. Come sempre la prova di guida sarà determinante, tanto quanto la spontaneità di fronte alla telecamera, il test drive sarà ancora una volta gestito da Drive event, scuola di Pilotaggio di Mitsubishi. I veicoli saranno dotati di speciali pneumatici Yokohama.
Donnavventura anche quest’anno sarà portavoce e promotrice delle regole del Turismo Responsabile, confermando la partnership con Aitr – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile – e del Touring Club.
Domenica 30 giugno, nel primo pomeriggio verranno annunciati i nomi delle 10- 12 prescelte, mentre le altre 90 verranno riaccompagnate dai pullman a Milano. Contestualmente saranno anche rese note le località della Valsesia che il team delle neoreporter visiterà nella settimana di training operativo.
Dal 1° luglio infatti le 10-12 super-finaliste saranno già protagoniste della produzione di uno speciale televisivo dedicato alla Valsesia raccontando tradizioni e natura, cultura e scenari spettacolari. Saranno giornate intense di scuola con un immediato riscontro pratico: la puntata televisiva sarà infatti prodotta sul “campo” e in onda a settembre, la domenica, come di consueto, su Rete4.
Da questa esperienza saranno individuate le protagoniste, le migliori, quelle che risulteranno più simpatiche davanti alla telecamera, e con più spiccata capacità all’uso della tecnologia necessaria alla produzione, alla guida dei veicoli, e in grado di comprendere e assimilare in modo adeguato la filosofia di questo format assolutamente unico nel suo genere.