Bienvenido Joaquin. L’esterno spagnolo è stato presentato oggi al Grand hotel di Montecatini e ha subito messo in chiaro i motivi che lo hanno spinto a scommettere sul progetto viola: “Mi piace il modo in cui Montella fa giocare la squadra. Il possesso palla è ormai il fondamento del calcio moderno e la Fiorentina è entusiasmante sotto questo profilo. Obiettivo scudetto? È presto per dirlo diciamo che vogliamo lottare per essere fra le squadre migliori della serie A e che abbiamo i giocatori per farlo”.
Il discorso scivola su Mario Gomez e Joaquin si dice felice di poter giocare con l’asso tedesco: “nella mia carriera ho giocato con attaccanti molto importanti, ma Gomez è senz’altro tra i più forti bomber europei dunque per noi sarà un giocatore fondamentale in grado di fare la differenza. È bravo di testa ma è anche molto tecnico. Davvero un grande acquisto. Poi c’è Giuseppe Rossi, un altro grande giocatore che già conoscevo bene quando era al Villareal. Lui è ancora giovane ma ha tanta esperienza internazionale. È veloce e tecnico e farà una gran coppia con Gomez”.
Sulla posizione in campo Joaquin si dimostra disponibile a rivestire più ruoli pur specificando: “per caratteristiche sono un esterno destro naturale e offensivo, ma con Pellegrini al Malaga ho fatto anche la seconda punta e l’esterno sinistro. Sono a disposizione di Montella”.
In passato era stato cercato da Real e Barca, ora può fare la differenza in maglia viola: “Grazie a Dio ho fatto una bella carriera e non ho niente da dimostrare. Il passato non conta, ora penso solo alla Fiorentina e sono qui per divertirmi e per aiutare a vincere la mia nuova squadra. Macia mi h spiegato che a Firenze c’è un grande progetto che mi affascina e sono felice e orgoglioso di farne parte”.
Tommaso Borghini