Home MAGAZINE Nasce a Firenze la prima scuola internazionale di formazione politica

Nasce a Firenze la prima scuola internazionale di formazione politica

admin
1062
0
Da sinsitra, Morlino, Nardella, Ambrosini, Zamparella
Da sinsitra, Morlino, Nardella, Ambrosini, Zamparella

A Firenze si impara cos’è la democrazia, con la prima scuola internazionale di alta formazione politica pensata per i giovani amministratori di ogni parte del mondo che si candidano a diventare la classe dirigente di domani.
È la Florence International Autumn School, il “laboratorio” globale per le nuove generazioni di leader nato nel capoluogo toscano da un’idea dell’associazione Eunomia e del Florence Institute on Democracy and Innovation, in collaborazione con la New York University Florence.
La I edizione si svolgerà da lunedì 18 a sabato 23 novembre a Villa “La Pietra” a Firenze,  e avrà il titolo “Building Democracy”.

Stamani la presentazione ufficiale, in occasione dell’apertura delle iscrizioni, che da oggi e fino al 1 settembre potranno essere effettuate sul sito della FIAS: www.internationalautumnschool.com. Presenti il direttore di Eunomia, l’onorevole Dario Nardella, il professore di Scienza politica alla LUISS “Guido Carli” Leonardo Morlino, presidente del Comitato scientifico di Eunomia, e Miriam Zamparella e Stefano Ambrosini, project director e project coordinator FIAS.La Florence International Autumn School è rivolta a tutti i giovani politici e amministratori provenienti dai cinque continenti con un’età inferiore ai 35 anni.  Sessanta i posti disponibili. I corsisti saranno selezionati in base al loro percorso di studi e al curriculum professionale.

“Dopo l’esperienza positiva ormai ampiamente consolidata di Eunomia Master, arrivata alla VIII edizione – spiega l’onorevole Nardella, ideatore della scuola insieme al professor Morlino e ad Ambrosini – abbiamo deciso, insieme agli altri partner del progetto, di candidare la città di Firenze come sede per una scuola di formazione politica internazionale. La democrazia assume forme, stadi e modalità diverse tra i diversi continenti e i diversi paesi, noi vogliamo mettere a confronto giovani leader locali per una cultura politica condivisa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui