Tramvia e bus, Regione Toscana e Comune di Firenze firmeranno un’intesa. La giunta regionale, si spiega in una nota, ha gia’ approvato il testo. Da un lato c’e’ il rinnovo dell’accordo, scaduto a dicembre, che garantiva un contributo della Regione di 6,5 milioni l’anno per il servizio della linea 1 della tramvia. Saranno 6 milioni e 300 mila euro nel 2012 e altrettanti nel 2013: un milione in piu’, dal 2015, per ogni nuova linea di tramvia (2 e 3) che sara’ attivata. Dall’altro il Comune di Firenze si impegna a partecipare alla gara unica per il trasporto pubblico locale che si svolgera’ quest’anno – l’adesione e’ parte dell’intesa – oltre ad investire 9 milioni di euro in tre anni per realizzare corsie preferenziali che permettano di migliorare la velocita’ dei bus cittadini, ritenuto un elemento essenziale per aumentare i ricavi. ”Con questo accordo vogliamo costruire un sistema integrato tra bus e tramvia, che e’ e rimane un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della mobilita’ del capoluogo regionale, centro nevralgico per gli spostamenti di migliaia di pendolari toscani” commenta l’assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao. Sulla tramvia la Regione era gia’ intervenuta durante la costruzione dell’opera, con un finanziamento da 67 milioni. L’obiettivo e’ realizzare naturalmente una rete senza sovrapposizioni, dove il tram copre un certo tragitto e i bus da li’ partono a raggiera. Per ogni nuova linea di tramvia attivata, si ridurra’ di 600 mila chilometri l’anno il fabbisogno di tragitti coperti dal bus. L’accordo inoltre prevede che Regione e Comune lavoreranno assieme coinvolgendo la Provincia di Firenze e i comuni dell’area metropolitana per un progetto di espansione della rete oltre i confini fiorentini. Nell’intesa che sara’ firmata ci sono anche le risorse che saranno messe a disposizione per il trasporto su gomma all’interno della riforma regionale del Tpl. Adottando i criteri su costi e ricavi standard individuati dalla riforma, anche il Comune di Firenze vedra’ coperti il cento per cento degli attuali servizi. La Regione spendera’ per Firenze, fino all’avvio delle due nuove linee di tranvia, 34 milioni l’anno, pari a 16,5 milioni di chilometri percorsi, che sono esattamente le risorse previste dal documento di avvio preliminare alla gara unica. Ai 34 milioni della Regione Toscana, il Comune di Firenze ne aggiungera’ altri 7 e 900 mila euro: 1 milione e 200 mila euro serviranno invece a coprire i maggiori oneri dovuti ai cantieri aperti.