La memoria olfattiva e’ la grande protagonista di Fragranze, il salone della profumeria artistica organizzato da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda di Firenze da domani fino a domenica 15 settembre. Si ispira al tema della memoria il layout del salone, giunto all’edizione numero 11: i 211 marchi presenti sono organizzati in un ideale percorso tra odori capaci di riattivare i circuiti mnemonici. E’ dedicato all’olfattoterapia uno degli appuntamenti piu’ attesi: l’incontro con Alienor Massenet, naso dell’International Flavors & Fragrances, che terra’ un talk dal titolo ‘Memoire emotionnelle a travers l’olfaction’ sull’impiego delle fragranze in ambito scientifico-terapeutico negli ospedali pubblici di Parigi. La Massenet, supportata da Celine Manetta, ricercatrice in Global Consumer Science di Iff, e Anna Montet, studentessa e paziente dell’ospedale Ambroise Pare, raccontera’ le esperienze cliniche in quelle strutture di Parigi in cui si utilizzano gli odori come strumenti di riabilitazione mnemonica. Sono speciali atelier realizzati da Iff assieme a Cew (Cosmetic Executive Women), associazione no profit di dirigenti del settore cosmesi, in cui i pazienti colpiti da traumi e amnesie riattivano i circuiti del ricordo attraverso l’impiego di una collezione di oltre 120 odori. Al salone tra i progetti speciali c’e’ poi l’installazione ‘Colors of Anew Memories’, realizzata con il magazine Anew, una mappa di colori per trasformare i ricordi in una fantasia, un quadro, una fragranza, con la forza di un simbolo. Al salone ci sara’ poi un focus sul Middle East con un intervento di Shahzad Haider, presidente di Fragrance Foundation Arabia, intervistato dal giornalista americano Chandler Burr. Haider parlera’ dell’esplosione del retail, dell’apparizione delle produzioni manifatturiere regionali, delle strategie opportunistiche dei brand internazionali. Infine domani al salone sara’ lanciato in anteprima mondiale il lifestyle brand Road, ideato da Danielle Ryan, che comprende anche 10 esclusive fragranze.