Ci siamo. Domani, sabato 21 settembre, la Toscana offrirà lo scenario alle prime pedalate mondiali con gli allenamenti delle due gare a cronometro in programma domenica. Dalle ore 8.00 alle ore 12.30, infatti, i corridori che partecipano all’evento iridato avranno a disposizione il percorso che assegnerà i primi due titoli, quello della Cronometro a Squadre Uomini e Donne Elite. La zona interessata è quella di Pistoia e Firenze, quindi Bottegone, Quarrata, Poggio a Caiano, Firenze da via Pistoiese, piazzale delle Cascine, piazza Duomo e Firenze Mandela Forum.
Per ora siamo dunque alle prove e ai test, ai sincronismi e alle rifiniture, alle sensazioni e ai riscontri ma anche alle prime emozioni di un gruppo che in questi giorni si è distribuito tra Firenze, Montecatini Terme, Lucca, Pistoia e Fiesole, le splendide città del mondiale Toscana2013.
Domani dalle ore 8.00 alle ore 12.15 nel territorio Pistoiese e dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nel territorio Fiorentino i corridori prenderanno confidenza con le strade che saranno poi ripercorse più volte anche in occasione delle competizioni su strada. Strade completamente pianeggianti, quindi adattissime all’esercizio della cronometro che richiede caratteristiche particolari. Tanto più nella cronometro a squadre, molto spettacolare e molto impegnativa dal punto di vista tecnico.
Domani sarà anche l’occasione per dirigenti e tecnici, giornalisti, fotografi e cineoperatori di verificare la qualità del lavoro che il territorio e il Comitato Organizzatore hanno svolto per mettere in sicurezza il percorso e le strutture all’arrivo di via Paoli a Firenze dove si stanno allestendo gli ultimi ambienti. Tutta la zona del Mandela Forum appare trasformata dal mondiale di ciclismo; ora uno splendido stadio all’aperto che aspetta solo il pubblico e corridori per concedere loro la gloria immensa del titolo di Campione del Mondo.
Dopo gli allenamenti domani pomeriggio saranno rese note le squadre che domenica si confronteranno nel mondiale a cronometro; le Donne Elite sul percorso di 42 chilometri da Pistoia a Firenze, gli Uomini Elite sui 57 chilometri da Montecatini Terme a Firenze. E’ ora di iniziare a poggiare i gomiti sulle transenne e gustare i primi colpi di pedale. Ecco il Mondiale di Ciclismo Toscana2013.