Home VETRINA Oggi “Corri la vita” per la lotta contro il tumore al seno

Oggi “Corri la vita” per la lotta contro il tumore al seno

admin
681
0

Andrea-Bocelli-Veronica-e-VirginaL’undicesima edizione di “Corri la Vita”, è  nata per sostenere progetti no-profit che aiutano le donne malate di tumore al seno.   E’ stata presentata dal vicesindaco Stefania Saccardi, del presidente del comitato organizzatore Bona Frescobaldi, del presidente LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione Firenze Alexander Peirano, dell’ideatore del progetto “SenoNetwork” Luigi Cataliotti, della presidente di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) Donatella Bartolozzi, della responsabile del Centro di riabilitazione oncologica (Ce.Ri.On.) Maria Grazia Muraca, e del consulente scientifico Marco Rosselli Del Turco.

Mario-Balotelli-Stephan-El-Shaarawy-e-Gigi-BuffonLo scorso anno oltre 27mila persone hanno deciso di correre i chilometri di solidarietà per supportare la causa legata all’iniziativa, e grazie a questa numerosissima partecipazione è stato possibile raccogliere 370mila euro.  Per la 11esima edizione di Corri la Vita la partenza è prevista alle ore 9.30 in Piazza Duomo: la  gara podistica si svolge su un percorso di 14 chilometri ed è affiancata dalla passeggiata da 5 km attraverso monumenti, giardini e palazzi con visite guidate a cura dell’Associazione Città Nascosta. Sul sito di www.Corrilavita.it  è possibile prendere visione dei due percorsi.

I fondi raccolti nel 2013 attraverso Corri la Vita serviranno a finanziare (oltre ad un progetto di FILE) Lilt Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. (Centro di Riabilitazione Oncologica), il “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”, e il progetto SenoNetwork, una nuova iniziativa nata grazie al Professore Luigi Cataliotti per la realizzazione di un portale che riunirà le Breast Unit italiane.

PLe iscrizioni si sono aperte il 2 settembre: il contributo minimo è di 10 euro a persona. La gara competitiva è aperta a tutti i concorrenti, uomini e donne, che alla data del 13 ottobre 2013 abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in possesso di tessera Fidal o di altro Ente di Promozione Sportiva affiliato Fidal valida per l’anno 2013 (in caso contrario si potrà stipulare, al momento dell’iscrizione, un cartellino assicurativo giornaliero versando € 7 in aggiunta alla quota).

Il programma della giornata è il seguente: alle 9.30, in piazza Duomo, Cesare Prandelli, ct della Nazionale italiana di calcio e da alcuni anni starter ufficiale di “Corri la Vita”, darà il via alla gara non agonistica di circa 14 Km e alla passeggiata di circa 5  chilometri  che si svolgerà attraverso monumenti, chiese, giardini e palazzi aperti per l’occasione, con visite guidate a cura dell’Associazione Città Nascosta. In attesa dell’arrivo, che sarà in  piazza della Signoria, il pubblico sarà intrattenuto dalla nota voce di LadyRadio Alessandra Maggio, affiancata dai moltissimi ospiti.

Attesi sul palco l’allenatore della ACF Fiorentina Vincenzo Montella conalcuni giocatori della Fiorentina
, i pirotecniciBandierai degli Uffizi, la Fanfara dei Carabinieri e la Large Street Band che proporrà interventi musicali molto coinvolgenti.

Grande novità la APP di “Corri la Vita”, che si può scaricare gratuitamente su Iphone e Android per consultare e provare in anteprima i percorsi e le mete culturali 2013.

Nel pomeriggio, indossando la maglietta ufficiale della manifestazione o presentando ricevuta dell’avvenuta iscrizione si potranno visitare gratuitamente a Palazzo Strozzi la mostra “L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente – Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova”, al Forte Belvedere la personale dell’artista cinese Zhang Huan “L’anima e la materia”, al Museo Salvatore Ferragamo “Il calzolaio prodigioso” e, al Museo Gucci, le opere di Joana Vasconcelos, oltre alla collezione permanente degli archivi Gucci.

Tra i moltissimi testimonial che hanno indossato la maglia dell’edizione 2013 di “Corri la vita”: l’allenatore dell’ACF Fiorentina Vincenzo Montella e i giocatori Manuel Pasqual, Giuseppe Rossi, Borja Valero, Massimo Ambrosini e Gonzalo Rodriguez; il tenore Bocelli  insieme alla sua famiglia; il regista Daniele Luchetti e gli attori Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Alessandro Gassmann; il regista premio Oscar William Friedkin; il cuoco Davide Maria Oldani, le presentatrici Federica Panicucci e Cristina Chiabotto; il campione mondiale di pallanuoto Stefano Tempesti; lo scrittore Giorgio Faletti; il comico Gene Gnocchi, il gruppo dei Modà, il ciclista Marco Banchelli che ha recentemente attraversato il Nepal in bicicletta indossando la maglia di “Corri la Vita”.

A poche ore dall’evento si è unito anche lo showman Rosario Fiorello ai moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che quest’anno hanno dimostrato il loro affetto per la manifestazione, posando con la maglia ufficiale offerta da Salvatore Ferragamo.

Il testimonial grafico 2013 scelto su Facebook è invece la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, detta anche Biancone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui