Grande pubblico al Mandela Forum per la prima partita dell’Euroleague fra la Mens Sana e Galatasaray Liv Hospital. Peccato per il risultato che non è arrivato e così gli ospiti hanno concluso il match sul punteggio di 84 a 75.
Partono bene gli ospiti potendo contare su diverse soluzioni offensive e soprattutto centrando il canestro dalla media distanza. Da mettere in evidenza, in questa prima fase, anche una leggera supremazia nei rimbalzi. Intanto comincia lo show del play dei turchi Arroyo che può vantare un passato giocato ai massimi livelli nel campionato professionistico americano. Ma Siena non ci sta e reagisce tanto che i primi 10 minuti di gara finiscono sul punteggio 20 a 16 per il Galatasaray. Siena fatica a contenere le incursioni avversarie e a metà gara il tabellone dice 51 a 33 per gli ospiti con Arroyo implacabile ( 12 punti). I senesi rientrano dagli spogliatoi con un’altra grinta mentre gli avversari cominciano a sbagliare molto e così il divario si riduce a 11 lunghezze quando mancano 10 minuti (52-63). La partita si gioca con i tira da 3 dove Siena con Viggiano che ribatte alla precisione del Galatasary capace di mettere in campo diversi tiratori contemporaneamente. Ci prova fino all’ultimo secondo la Mens Sana con Ress (da 3) e Hacket (autore di 26 punti) con una percussione. Alla fine però i 9 punti di distacco ci stanno davvero tutti.
MPS MENS SANA SIENA – Viggiano 10 , Hunter 6 , Cournooh 2 , Rochestie 3 , Carter 0 , Ress 6 , Ortner 0 , Nelson 6, Udom n.e., Hackett 26 , English 2, Green 14 . Allenatore Crespi.
GALATASARAY LIV HOSPITAL – Erceg 15, Gordon 18, Markoishvili 2, Jawai 0, Akyol 3, Aldemir 8, MacVan 0, Arroyo 21, Guler 0, Arslan 0 , Dudley 6, Domercant 11. Allenatore Ataman.
Parziali: 16-20, 17-31, 19-12 e 23-21. Tiri da 2 punti: Mens Sana 21 su 40, Galatasaray 17 su 44; da tre: Mens Sana 10 su 25, Galatasaray 12 su 22. Rimbalzi: Mens Sana 24 difensivi e 12 offesivi, Galatasaray 21 e 13. Spettatori 5350.
Ci siamo, stasera 16 ottobre il basket internazionale arriva a Firenze. Al Mandela Forum si gioca infatti la prima partita del girone di qualificazione della Turkish Airlines Euroleague, il più importante torneo continentale riservato ai club. Di fronte la Mens Sana Siena e il Galatasaray Liv Hospital. Nei giorni scorsi c’è stata la presentazione dell’evento alla quale hanno partecipato fra gli altri, il vicesindaco Stefania Saccardi, l’assessore allo sport della Regione Salvatore Allocca. Quest’ultimo si è espresso così: “Ho incontrato la Mens Sana Siena sempre in occasioni di successi. Spero che questa coincidenza vada avanti nel tempo. La Mensa Sana che gioca a Firenze diventa un ambasciatore del basket, uno sport educativo. Ancora di più se giocato in un impianto dedicato ad un grande personaggio come Nelson Mandela”.
Della partita ha parlato il capitano Tomas Ress: “Inizia un’avventura stimolante. Siamo molto contenti di giocare al Mandela Forum. Il girone è molto tosto. Quella contro il Galatasaray sarà subito una sfida difficile. Siamo una squadra nuova, però abbiamo già fatto vedere lo scorso anno che cambiando tanto si possono ottenere comunque buoni risultati. Io ed Hackett abbiamo sposato questo progetto. Cercheremo di diffondere la mentalità vincente della Mens Sana e cercare di toglierci nuove soddisfazione”.
Sulla panchina turca siede un coach di grande esperienza ed ex-senese: Ergin Ataman. Fra i giocatori spicca il nome dell’ala georgiana Markoishvici, vecchia conoscenza dei tifosi italiani, avendo giocato con la maglia della Pallacanestro Cantù per quattro stagioni.
I turchi arrivano a questa competizione avendo vinto il campionato nazionale (è la sedicesima volta) oltre a 3 Coppe di Turchia e 2 Coppe del Presidente. In precampionato quest’anno le due squadre si sono incontrate quattro volte e il conteggio dice che siamo in parità. Ma ad onore del vero però al coach Ergin Ataman mancavano pedine importanti.
Il girone è composto anche da Stelmet Zielona Gora, Bayern Munich, Olympiacos Piraeus e Unicaja Malaga.
I prezzi dei biglietti per le cinque partite europee fiorentine vanno, a partita, da un minimo 12 euro per la curva ad un massimo di 45 euro per la poltroncina. Gli abbonamenti da 38 a 149.
Questi i roster delle squadre.
Mens Sana Siena: 4 Viggiano, 6 Hunter, 7 Cournooh, 10 Rochestie, 11 Carter, 14 Ress, 16 Ortner, 17 Nelson, 22 Udom, 23 Hackett, 24 English, 32 Green. Allenatore Crespi.
Galatasaray Liv Hospital: 4 Erceg, 5 Gordon, 7 Koksal, 9 Markoishvili, 11 Jawai, 14 Atsur, 17 Akyol, 19 Aldemir, 21 Demir, 25 Macvan, 30 Arroyo, 32 Guler, 33 Arslan, 35 Dudley, 44 Domercant. Allenatore: Ataman.
Franco Vannini