Home DOVE ANDARE Indagine Direct Line. Con la crisi i fiorentini hanno cambiato il modo...

Indagine Direct Line. Con la crisi i fiorentini hanno cambiato il modo di utilizzare l’auto

admin
489
0

benzinaIl prezzo della benzina è da sempre fonte di polemiche e dibattiti con il concetto base che le compagnie sono sempre pronte ad aumentare il prezzo quando situazioni particoari fanni alzare il costo del barile. Ma si scordano di abbassare il prezzo quando cala il barile.  Per questo il Centro Studi e Documentazione Direct Line  ha indagato sul modo in cui i fiorentini affrontano questa situazione in continuo cambiamento.

Ma, al di là dei rimedi fai-da-te, quali sono i nuovi comportamenti dei fiorentini indotti dai continui rialzi della benzina degli ultimi anni? Ben il 56% del campione interrogato da Direct Line sull’argomento ha ammesso di aver modificato i propri comportamenti di utilizzo dell’automobile. Il 47% dei fiorentini, infatti, afferma di aver limitato l’utilizzo dell’auto alle occasioni strettamente necessarie e il 9% sta invece pensando di cambiare il proprio mezzo con uno che consumi meno. Pari al 44% la porzione di fiorentini che continua ad usare l’auto senza grandi cambiamenti.

Ma cosa pensano di fare in concreto quei fiorentini che dichiarano di voler cambiare l’auto?

Dal sondaggio Direct Line risultano essere sempre più numerosi i fan delle macchine a metano e GPL, infatti il 46% dei fiorentini, in caso di cambiamento, sceglierebbe proprio queste tipologie di mezzo. Inoltre il 27% delle preferenze è per l’auto elettrica e un altro 27% per quella a gasolio.

Sembra che i fiorentini abbiano messo in atto i molti consigli salva carburante che arrivano dagli addetti ai lavori e dalle iniziative delle testate giornalistiche come Automoto.it . Ai primi posti della classifica delle pratiche per ridurre i consumi troviamo: guidare a velocità costante, rimedio migliore per il31% degli intervistati; evitare di “tirare le marce” (22%) e, al terzo posto,procedere con rapporti alti – 5° o 6° marcia – (16%)

“Mai come in questo momento sono evidenti le difficoltà quotidiane degli automobilisti alle prese con il proprio budget familiare.  Quello del caro benzina è un problema particolarmente sentito nel nostro Paese e per questo abbiamo deciso di affrontarlo ed approfondirlo partendo proprio dal punto di vista di chi vive questo disagio fornendo dei consigli utili per consumare meno. – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Per quanto riguarda la polizza noi continuiamo a dire che risparmiare si può e che il risparmio non deve assolutamente essere cercato a discapito della sicurezza. Direct Line è la soluzione per chi ha bisogno di risparmiare senza rinunciare al servizio e alla sicurezza. Ma soprattutto vogliamo sottolineare che assicurarsi è un dovere per se stessi e per chi circola sulle strade insieme a noi.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui