E’ partito all’inizio di ottobre il progetto “A più voci”, curato dal Dipartimento educativo della Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con educatori geriatrici specializzati. Si tratta di attività e incontri rivolti alle persone con Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori che se ne prendono cura. Si svolgono il martedì alle 15. Anche il
collabora all’iniziativa, mettendo a disposizione gratuitamente i mezzi per gli spostamenti dei partecipanti. In occasione dell’ultimo incontro, il 29 ottobre scorso, i tassisti hanno trasferito otto anziani affetti da Alzheimer, provenienti da Pistoia, dalla stazione di Santa Maria Novella fino a Palazzo Strozzi, dove si svolgono le varie attività del progetto.
La collaborazione del 4390 con la Fondazione Palazzo Strozzi proseguirà per tutta la durata dell’iniziativa, che si concluderà a gennaio: su richiesta (al numero 055-3917141 o all’indirizzo edu@palazzostrozzi.org) i partecipanti che non dispongono di mezzi propri potranno avere un passaggio in taxi per raggiungere la sede delle iniziative. Prossimo appuntamento martedì 5 novembre.
«Si tratta di un contributo che ai tassisti del 4390 è parso naturale offrire, una volta conosciuta l’iniziativa della Fondazione», commenta il presidente del 4390 Claudio Giudici. «Anni fa per queste iniziative ci sarebbe stato l’aiuto del pubblico; oggi, purtroppo, nel tempo di una crisi causata dalle speculazioni finanziarie, il sistema elargisce trilioni di euro per salvare le banche, ma non trova neanche le briciole per i più deboli, le famiglie, chi produce».