Dalla Gran Bretagna all’isola di Tonga, dal Brasile a Hong Kong passando per Islanda e Tunisia. Successo a livello mondiale per il concorso dedicato al nuovo “brand” di Firenze. In due mesi e mezzo sono stati oltre cinquemila i progetti arrivati a Palazzo Vecchio. La maggior parte delle proposte è made in Italy (4865), con in testa la Toscana (1233, 765 da Firenze), quindi Lazio (793, quasi tutte da Roma, 750) e Lombardia (719).
Ma il contest ha attratto giovani e non più giovani da tutto il mondo: Gran Bretagna (20), Francia (15), Germania e Usa (14), Brasile (13), Moldavia (13), Olanda (11), Tonga (11), Svizzera (9), Messico (7), Argentina (5), Bulgaria (5) e poi Australia, Canada, Colombia, Cipro, Irlanda, Israele, Islanda, Nigeria, Norvegia, Portogallo, Tunisia, Sud Africa, Belgio, Spagna, Svezia , Venezuela, Malta, Grecia, Albania, Hong Kong, Croazia, Polonia, Slovenia.
L’intento del progetto è stato quello di cercare un nuovo brand identificativo della città da utilizzare per la promozione di Firenze a livello mondiale per la comunicazione culturale, turistica e anche in ottica commerciale.
L’approccio scelto dal Comune di Firenze per scegliere il brand è stato originale: una sorta di “concorso 2.0” sul web così da rendere la partecipazione il più possibile democratica e trasparente. Il vincitore avrà un premio di 15mila euro, messo in palio dallo sponsor ufficiale dell’iniziativa, Audi.
Per valutare le domande è stata appena composta una giuria che inizierà l’esame dalla prossima settimana, inoltre il Comune selezionerà altre 29 proposte meritevoli che andranno a comporre la “shortlist dei migliori”, pubblicata in un albo ufficiale, che sarà presentato alla cerimonia di premiazione.