Due eventi a ingresso libero alla Galleria delle Carrozze in Via Cavour, 5 in occasione della manifestazione Vetrina Toscana 2013. Venerdì 15 sarà dedicato all’olio extravergine toscano di qualità e sabato 16 obiettivo puntato sulla birra di Marrone del Mugello IGP e altre bontà mugellane. E per tradurre in pratica quotidiana gli stimoli nati dalle due giornate di assaggio, dal 17 novembre al 15 dicembre ristoranti aderenti a Vetrina Toscana organizzeranno serate e menu speciali dedicati ai prodotti in promozione.
Ecco il programma in dettaglio. Venerdì 15, dalle 11 alle 21, “Olio che passione”. Aprirà la manifestazione, la presentazione della ricerca “Le proprietà culinarie e le funzionalità sensoriali degli oli extravergini Toscani”, commissionata da Unioncamere Toscana nell’ambito della “Scuola dell’olio” e basata sulla Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana. Dalle 12,30 alle 21 l’evento, nella Galleria delle Carrozze, sarà animato dall’esposizione dei produttori, da food show, laboratori per bambini e degustazioni guidate da tecnici assaggiatori.
Sabato 15, dalle 10 alle 21,“Un Mugello di sapori”, con i prodotti tipici del Mugello, in particolare la birra artigianale da Marroni del Mugello IGP. Alle 12 presentazione della ricerca gastronomica sperimentale “la seconda vita del Marrone”. A seguire laboratori, anche per bambini, food show e degustazioni di birre del Mugello. Il tutto sarà allietato da performance musicali.Nel corso della due giorni fiorentina sarà distribuito gratuitamente il 2° volume della collana tascabile “I SAPORI DI VETRINA TOSCANA”.Vetrina Toscana è un progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con il coordinamento delle Camere di Commercio, che ha come capifila i CAT di Confesercenti e Confcommercio. Il progetto vuole favorire la promozione delle tipicità locali agroalimentari, artigianali e artistico-culturali, privilegiando l’integrazione tra produttori, commercianti e ristoratori.
Per informazioni www.vetrina.toscana.it
Sebastiana Gangemi