Un bella lettera per scusarsi per l’assenza e per ribadire il suo forte legame con Firenze e con i fiorentini. Borja Valero non c’era al Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio per ritirare il premio Firenze Sport assegnatogli dal Coni Provinciale quale atleta dell’anno, un’assenza annunciata precedentemente dallo spagnolo che aveva già deciso di prendersi una breve vacanza dopo le fatiche con la maglia della Fiorentina, sfruttando i giorni di riposo concessi a parte del gruppo viola da Vincenzo Montella.
Il premio è stato, infatti, consegnato al direttore esecutivo viola Gianluca Baiesi e alla responsabile della comunicazione Elena Turra, ma Borja ha voluto inviare una lettera che è stata letta alle tante persone presenti dal delegato Provinciale del Coni, nonché presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani: “Ringrazio il Coni per il premio che mi rende davvero orgoglioso – ha scritto Borja Valero e che mi lega ancora di più a questa città e alla maglia viola. Si tratta di un legame speciale e unico e per me è un onore far parte di un gruppo di giocatori che spero darà presto a Firenze e ai tifosi della Fiorentina i trionfi che meritano”.
Parole che suonano come musica per le orecchie del popolo gigliato che spera che Borja Valero resti a lungo in riva all’Arno.
“Borja Valero è un esempio per tutti – ha detto Giani, spiegando le motivazioni del premio – perché è un uomo colto che trasmette i veri valori dello sport. Per questo lo abbiamo scelto e quando l’ho sentito, scusandosi per l’assenza, mi ha fatto promettergli di fargli fare un giro per Palazzo Vecchio in modo da scoprirne i segreti. Questo dimostra quanta voglia abbia di conoscere tutto della nostra città alla quale è davvero molto legato”.
TUTTI I PREMIATI Nel corso della ormai tradizionale passerella nel salone d’ Digento sono state consegnate le Medaglie al valore atletico e le Stelle al Merito Sportivo ad atleti, tecnici e dirigenti sportivi, oltre ai premi speciali Firenze Sport.
Le Medaglie d’Oro al valore Atletico sono stare assegnate a Luca Germano (campione di nuoto del Cip Comitato Paralimpico) e a Giovanni Niccolò Spadolini (campione del mondo Vela Orc).
La Sella d’oro al Merito Sportivo è andata a Ugo Ercoli (Tiro con l’Arco), quella d’Argento a Guido Tur (Tennis). Quattro i premiati con la Stella di Bronzo: Andrea Pieri (Rari Nantes Florentia), Mario Taddeucci Sassolini (Figc), Domenico Cirillo (Tennis Tavolo) e Daniele Torricini (Squash).
Oltre a Borja valero (Atleta dell’anno) sono stati premiati con il “Firenze Sport” Bona Fescobaldi per l’iniziativa Corri la Vita quale realtà sportiva dell’anno e la Ngm Waterpolo Firenze pallanuoto femminile di Cipriano Catellacci quale squadra dell’anno.
Inoltre hanno ricevuto due riconoscimenti speciali le ragazze del Volley Ball Greve Under 12, prime classificate nel campionato italiano Uisp, e la squadra del Firenze Tennis, prima classificata a livello italiano nella Coppa delle Province.