Home MAGAZINE Rossi perde la Valdelsa a favore di Renzi (68,60) Nella vallata si...

Rossi perde la Valdelsa a favore di Renzi (68,60) Nella vallata si allarga la protesta contro la Co2

admin
432
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMaggioranze schiaccianti per Matteo Renzi in tre federazioni toscane, nella sua Regione dove il sindaco ‘rottamatore’ vince con il 51,2% la consultazione tra iscritti al Pd: nell’Empolese-Valdelsa al top con il 68,60% dei voti, a Lucca (68,02%) e a Pistoia (66,16%). A Firenze, Renzi ottiene il 54,07%. Cuperlo (38,10%) guadagna 4 federazioni su 13: Livorno, Pisa, Val di Cornia-Elba e Massa Carrara (62,9%). Per Pippo Civati il 9,7% (percentuale più alta a Prato con il 20,9%).

Il  Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa ha organizzato una nuova manifestazione pacifica di protesta per le strade del centro di Certaldo contro il progetto minerario per l’estrazione di anidride carbonica nel paese di Boccaccio.

Il Comitato suddetto, fondato da 90 cittadini e 1800 aderenti, e raccolto quasi 6000 firme, da quasi due anni si batte per fermare la realizzazione di un’area mineraria-estrattiva di CO2 alle porte di Certaldo (FI), sul confine con i limitrofi Comuni di San Gimignano (SI) e Barberino Val d’Elsa (FI), che prevede la trasformazione di 45 ettari ove attualmente risiedono molte famiglie ed è destinata ad attività agrituristiche e agricole specializzate e biologiche per la produzione di uve DOCG e IGT.

Il Comitato durante la riunione ha ricordato che il progetto minerario suddetto è contestatissimo da molte parti sociali e da quelle politiche; ” “Sono in corso vari processi, civile, penale e amministrativo, quest’ultimo promosso anche dal Comitato.   Tutte le forze politiche unite a difesa di un comprensorio dedicato all’agricoltura di qualità e al turismo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui