“Accogliamo con soddisfazione la scelta di Trenitalia di sospendere ogni decisione circa la questione degli Intercity e del Freccia Bianca 9762 Genova-Roma come da noi sollecitato e apprezziamo il sostegno dato dal governo a questa nostra richiesta”. Si apre così una dichiarazione dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli a commento dell’ultimo, significativo atto della vicenda.
“Quello che è arrivato oggi – prosegue – è un segnale positivo in vista dell’apertura del tavolo nazionale al quale siederanno Regioni, Governo e Trenitalia”.
“Siamo stanchi – aggiunge ancora l’assessore – di ricevere le giuste lamentele degli utenti della Porrettana per i ritardi insostenibili dei treni che slittano sulle foglie, o quelle dei pendolari che affollano i treni sulla Viareggio-Pistoia-Firenze, per i ripetuti guasti sulla linea; per non dire della Lucca-Aulla, che ancora paga i problemi conseguenti agli eventi sismici. E l’elenco sarebbe certamente più lungo, basti guardare le vicende che hanno caratterizzato questa giornata. Inoltre pretendiamo certezze circa le risorse per il ripristino del tratto Buonconvento-Grosseto, che è ancora chiuso e deve essere riaperto nel più breve tempo possibile”.