Momenti di apprensione ed angoscia vissuti oggi presso la sede del sindacato inquilini SUNIA di Firenze per le sorti di un anziano signore.
Si tratta di Ugo 86 anni, fiorentino, vedovo, abitante in zona San Jacopino, colpito da sfratto per morosità dal febbraio scorso, perche’ impossibilitato, a causa della bassa pensione e del peggiorare delle condizioni di salute a corrispondere l’affitto mensile di 500 euro.
Qualche giorno fa si è visto recapitare il preavviso di rilascio dell’immobile , l’anticamera dello sgombero con la forza pubblica.
Il SUNIA lo segue da tempo e con il sindacato ha fatto la domanda per il bando case popolari del 2012 ottenendo solo 5 punti perché ancora non aveva lo sfratto.
“Questa mattina mentre il signor Ugo si apprestava piangente a mostrare l’avviso di sgombero”, riferisce l’avvocato del SUNIA Emanuele Rindori, “ha accusato subito stramazzando al suolo, un mancamento con convulsioni e conati di vomito fino a perdere conoscenza”.
E’ stata subito chiamata un ambulanza del 118 che dopo circa un’ora di soccorsi in loco ha trasportato l’anziano in ospedale dove nel frattempo dava fortunatamente cenni di ripresa.