Andrea Sellaroli lo aveva detto che la NGM Firenze Waterpolo sarebbe andata in Ungheria per vincere. E l’esordio assoluto internazionale della squadra gigliata in Eurolegue non poteva essere che dei migliori. Le ragazze di Mister Sellaroli, più che vincere, hanno stravinto contro le padroni di casa dello ZF Eger per 18-6 a suo favore. Una gara perfetta che ha fatto vedere non solo la coesione di tutto il gruppo, proprio come voleva il suo allenatore, ma ha saputo anche e soprattutto puntare sui suoi punti di forza. All’inizio della prima frazione è l’NGM Firenze Waterpolo a passare in vantaggio grazie a Silvia Motta che approfitta dell’espulsione della numero undici avversaria Somhegyi. Giulia Bartolini segna su rigore e, un minuto dopo, il vantaggio viene triplicato da Allegra Lapi, brava a marcare dopo una bella gestione di palla di Colaiocco a boa.
Bel recupero comunque delle ungheresi che riescono non solo a recuperare ma andare anche in vantaggio grazie alla tripletta di Dòra Antal e alla rete di Somhegyi. Solo a pochi secondi dalla fine ancora Allegra Lapi riesce a chiudere il parziale sul 4 pari. Nel secondo tempo le due squadre ribattono colpo su colpo. Al secondo gol di Bartolini rispondono in rapida successione Somhegyi e Vanda Vàlyi portando in vantaggio le ungheresi. È Kami Craig, in due minuti, a ribaltare il risultato con una doppietta che chiude il secondo quarto per 7-6 per le gigliate. Senza storia invece gli ultimi due tempi dove le giocatrici dell’NGM Firenze Waterpolo impongono il proprio gioco lasciando tramortite le avversarie.
Nel terzo tempo le biancorosse chiudono il parziale con un secco 5-0 grazie alle reti di Kami Craig, Gloria Giachi, Marta Colaiocco, Laura Repetto e Eleonora Settonce. Nella quarta e ultima frazione di gioco oltre al gol di Repetto, Silvia Motta realizza una straordinaria tripletta che fa chiudere il match a favore delle fiorentine nonostante il rigore realizzato da Antal ed il gol del numero 7 Pòcsi.
“Siamo arrivati all’appuntamento che stavamo preparando da inizio stagione atleticamente come volevamo noi. Dovevamo sopperire all’inesperienza in campo europeo proprio con le armi che avevamo studiato in allenamento – ha commentato Andrea Sellaroli al termine dell’incontro – E’ andata bene. Addirittura oggi tutte le giocatrici sono entrate ed hanno fatto una grande partita. Hanno segnato praticamente tutte giocando una gara diligente e dimostrando quale sia il loro valore. Una menzione particolare al portiere Federica Lavi che ha dovuto prendere un posto molto delicato ed oggi ha fatto cose strepitose”. Un inizio che fa ben sperare per il proseguo di questi preliminari in terra ungherese visto che domani, sabato 30 novembre, alle 17.30 l’NGM Firenze Waterpolo scenderà in acqua contro l’Olympiacos SFP Piraeus.
Elisabetta Failla
ZF EGER: Gangl, Zajàcz, Antal 4, Paràdi, Jenes, Vàlyi V. 1, Pòcsi, Czigàny, Clayton,
Verèb, Somhegyi 2, Vàlyi F., Pengo. All. Kelemen.! !
NGM FIRENZE WATERPOLO: Lavi, Motta 4, Ferrini, Colaiocco 1, Settonce 1, Lapi 2,
Bartolini 2, Repetto 2, Olimpi, Giachi 1, Craig 3. All. Sellaroli. ! !
NOTE – Parziali: 4-4, 2-3, 0-5, 1-4. Superiorità numeriche: Eger 2/7 (+ 2 rig), NGM 4/5
(+ 2 rig). Rigori: Bartolini (NGM) nel I e II quarto, Antal (Eger) nel I e IV quarto. Espulsioni
per limite di falli: Somhegyi nel III quarto.
Arbitri: Stampalija Dragan (CRO); Torres Raul (ESP); Laginja Anrej (SLO); Rakovic
Krstonovic Ivanka (SRB)