La Fiorentina deve dimenticare le ultime due partite per ritrovare gioco e punti contro il Verona. Rientrata dalla trasferta portoghese di Europa League dove non è riuscita ad andare oltre lo 0-0, la squadra viola si è radunata subito al centro sportivo per preparare il prossimo match di campionato, lunedì al Franchi alle 19 con la squadra veneta dell
Niente Verona per capitan Pasqual. I dubbi della vigilia di Vincenzo Montella si sono trasformati in realtà e il terzino, a causa di un risentimento muscolare, non potrà prendere parte al match di lunedì sera. Al suo posto uno tra Alonso e Vargas.
Ecco il report medico del club viola: “ACF Fiorentina informa che nel corso dell’allenamento di ieri pomeriggio il calciatore Manuel Pasqual ha accusato un risentimento ai muscoli flessori della coscia sinistra. A causa di tale problematica il calciatore non potrà essere a disposizione per la gara di lunedì contro il Verona. Il calciatore inizierà il protocollo riabilitativo terapeutico specifico al fine del rientro in gruppo nel corso della prossima settimana”.
Cosa si aspetta dal mercato di gennaio?
“Dipende da quello che si vuole fare e dalle opportunità che ci saranno. Per adesso la società è contenta così come lo sono io. Non dobbiamo perdere la nostra dimensione ed il nostro entusiasmo. Poi, ripeto, dipende tutto da dove si vorrà arrivare”.
Lunedì ci sarà il ritorno di Luca Toni a Firenze..
“Lo scorso anno ci ha dato tanto, poi è andato via e quando si prendono delle decisioni lo si fa insieme. Quest’anno sarebbe partito dietro a Gomez e a Rossi, dunque avrebbe avuto poco spazio e magari avrebbe perso motivazioni. Poi, visto il ko di Gomez, ci avrebbe fatto comodo. Comunque abbiamo scelto di puntare su un giovane di prospettiva in questa stagione”.
Ilici fino a oggi ha deluso
“Josip è un ragazzo generoso. Non è il comportamento che non lo aiuta, ma l’atteggiamento e sono cose diverse. Sul comportamento va bene al 100 per cento”.
Vargas è una possibilità per lunedì?
“Sì perché sta bene ed è una nostra risorsa”.
Il terzo posto è possibile?
“Dipende molto daglia avversari. Dobbiamo restare attaccati al gruppo di testa e attenti a non perdere mai la nostra dimensione”.
Forse ci sarà anche Batistuta a vedere la Fiorentina, un grande ritorno al Franchi
“Se porta le scarpe lo facciamo giocare (scherza ndr). Mi auguro che ci venga a salutare, ci farebbe molto piacere. Con lui ho sempre avuto un bel rapporto”.
Nell’occasione Montella, a parte di dubbio di Paqual dopo le risposte poco convincenti ottenute dal massiccio turnover adottato contro il Pacos, tornerà ad affidarsi a quei giocatori risparmiati in coppa: a partire da Pepito Rossi per continuare con Borja Valero, Gonzalo Rodríguez, e Joaquin.
Ancora fermo ai box Mario Gomez il cui ritorno da Monaco di Baviera, dove sta seguendo alcune terapie per l’infiammazione al ginocchio, è previsto entro un paio di giorni.
Probabili formazioni di Fiorentina-Verona.
Fiorentina (4-3-3): 1 Neto, 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual, 21 Ambrosini, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 17 Joaquin, 49 Rossi, 11 Cuadrado. (78 Munua, 4 Roncaglia, 5 Compper, 3 Alonso, 18 Vecino, 14 Mati Fernandez, 66 Vargas, 27 Wolski, 72 Ilicic, 9 Rebic, 77 Iakovenko, 30 Matos). All.: Montella. Squalificati: Aquilani. Diffidati: Cuadrado, Pizarro. Indisponibili: Gomez, Hegazy.
Verona (4-3-3): 1 Rafael, 29 Cacciatore, 18 Moras, 22 Maietta, 33 Agostini, 2 Romulo, 19 Jorginho, 10 Halfredsson, 15 Iturbe, 9 Toni, 11 Jankovic. (31 Mihaylov, 3 Albertazzi, 23 Gonzalez, 13 Bianchetti, 25 Marques, 5 Donati, 30 Donadel, 7 Longo, 6 Martinho, 8 Cacia, 14 Cirigliano, 21 Gomez. Allenatore: Mandorlini). All.: Mandorlini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cacciatore, Jankovic, Jorginho. Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Doveri di Roma.
Quote Snai: 1,47; 4,00; 7,00.
Tommaso Borghini