Sciopero per l’intera giornata proclamato dalla Rsu di Ataf Gestioni per giovedì 5 dicembre contro la disdetta degli accordi integrativi e lo spacchettamento deciso dall’azienda. Il servizio sarà garantito per legge nelle ore di punta, cioè dalle 6 alle 9.15 e dalle 11.45 alle 15.15, anche se si temono forzature, visto il clima incandescente all’interno dell’azienda.
L’azienda ha tolto le triplette, cioè i tre giorni di riposo consecutivi, che consentivano ai molti autisti che vengono dal sud di tornare a casa dalla famiglia. I più arrabbiati sono i napoletani che sono in corca 300 ad operare in Ataf. Sono attesi a Firenze, in occasione dello sciopero tranvieri di altre città, da Genova, Milano e da Roma, con il rischio di veder “incendiare” da infiltrati lo sciopero proclamato dalla RSU. Micaela Quintavalle, la pasionaria di Atac, l’azienda di trasporto della capitale, ha annunciato la sua presenza nel capoluogo toscano «Il 5 dicembre – scrive sul suo profilo – saremo al fianco dei colleghi di Firenze. Accorrete da tutta Italia».
Così il clima si presenta incandescente e lo sciopero del 5 dicembre potrebbe non rispettare le fasce di garanzia previste, nonostante la Rsu, dichiari il contrario. Gli autobus potrebbero non uscire nemmeno dai depositi, lasciando a piedi studenti e pensolari. Dall’alba di giovedì sono previste assemblee dei lavoratori, che, oltre ai blocchi degli autobus, potrebbero decidere altre iniziative, come cortei, presidi e altro ancora.
Stop degli autobus, ma questa volta solo di quattro ore, anche lunedì 16 dicembre, a causa dello sciopero degli autoferrotranvieri proclamato dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Ugl: a livello nazionale a sostegno del rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri e a livello regionale «contro l’aggressività delle aziende toscane del tpl che rifiutano il confronto». Il 16, dunque, lo sciopero non interesserà solo Ataf. A incrociare le braccia saranno i lavoratori delle linee bus urbane ed extraurbane di tutta la regione e della tramvia di Firenze.