“Per una settimana, dal 22 al 29 settembre, Firenze ha ospitato i Mondiali di Ciclismo. Un evento che ha fatto riflettere e deve insegnare molto anche sulla nostra mobilità cittadina. Bene hanno fatto quindi i due presidenti delle Commissioni consiliari Ambiente (Eros Cruccolini) (nella foto) e Urbanistica (Mirko Dormentoni) a convocare, oggi, in seduta congiunta, le Commissioni per individuare interventi per il miglioramento della mobilità riguardo al trasporto pubblico e ciclabilità“.
E’ quanto dichiara il consigliere del Pd Michele Pierguidi che aggiunge: “Alla riunione sono stati invitati i presidenti delle Partecipate del Comune, i Mobility Manager dell’area fiorentina, i sindacati confederali, le associazioni ciclabili e dei pendolari, la cooperativa Ulisse e Trenitalia. Sorprende la parzialità dei soggetti invitati per l’assenza di qualsiasi invito e coinvolgimento nella discussione dei sindacati e delle associazioni che rappresentano i tassisti, i noleggiatori con e senza conducente ed i risciò. Eppure anche questi operatori hanno svolto in quei giorni un servizio importante ma, soprattutto, sono portatori di esperienze quotidiane che certamente sono state arricchite dalla esperienza fatta durante i mondiali.
Una mancanza di sensibilità, da parte dei Presidenti delle due Commissioni, che certamente non mi sento di condividere. Sono altrettanto stupito che i sindacati e le associazioni dei tassisti, dei noleggiatori con e senza conducente e dei risciò non abbiano richiesto di essere presenti alla riunione. Mi preoccupa questa mancanza di sensibilità da ambo le parti, dell’amministrazione e dei sindacati, che può essere il segnale di una debolezza di rapporti fattivi e collaborativi che certamente non giova a nessuno. In primis alla città”.