Buone notizie per chi vuole acquistare un mezzo ecologico. O trasformare un vecchio veicolo a gas. L’Amministrazione comunale è infatti riuscita a recuperare alcune risorse regionali e ha deciso di destinarle ai contributi per i mezzi ecologici. Con questo nuovo stanziamento (circa 50.000 euro) sarà quindi possibile saldare le vecchie domande rimaste inevase per l’esaurimento del plafond e anche riaprire il bando per nuove richieste. In entrambi i casi sarà seguito il criterio cronologico di presentazione delle domande.
“Anche in un momento difficile per i bilanci comunali come quello attuale siamo riusciti a recuperare alcuni fondi per incentivare le buone pratiche per l’ambiente – commentano gli assessori all’ambiente Caterina Biti e alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Questi contributi infatti facilitano il ricambio del parco mezzi, con tutto quello che ne consegue a livello di beneficio per a livello di riduzione dello smog”.
Ecco i veicoli ammessi al contributo con i relativi importi:
– bicicletta elettrica a pedalata assistita: 30% del costo (fino ad un massimo di 200 euro);
– ciclomotore (fino a 50cc 4 tempi Euro 2) o di una moto (fino a 250 cc Euro 3) con rottamazione obbligatoria 200 euro;
– ciclomotore elettrico a 2 o 3 ruote (con potenza oltre i 1000 watt), 750 euro;
– vettura elettrica o ibrida con rottamazione 2.000 euro (senza rottamazione1.000 euro);
– veicolo commerciale leggero (N1) elettrico o ibrido, con rottamazione 6.000 euro (senza rottamazione 3.000 euro).
Ed ecco i mezzi e le cifre destinate alla trasformazione dei veicoli a gas:
– autovetture a benzina Euro 0 a metano (800 euro), a Gpl (700 euro);
– autovetture a benzina Euro 1 e successive omologazioni (E2, E3..) a metano (1.000 euro), a Gpl (700 euro).
– veicolo commerciale leggero a metano o Gpl, 2.000 euro
I veicoli per i quali viene richiesto il contributo devono obbligatoriamente essere omologati per la circolazione su strada.
Possono richiedere il contributo i cittadini residenti nel Comune di Firenze, per un massimo di due contributi ad anno solare; i professionisti con domicilio fiscale nel Comune di Firenze, per un massimo di quattro contributi ad anno solare; gli enti pubblici e privati, le associazioni Onlus e società con sede legale e/o operativa nel Comune di Firenze, per un massimo di dieci contributi ad anno solare.
Gli uffici ricordano che il contributo potrà essere richiesto esclusivamente dai possessori del veicolo e che non deve essere già stato richiesto analogo contributo statale.
Le domande, corredate della documentazione richiesta dal disciplinare, reperibile sul sito del comune http://www.comune.fi.it, dovranno essere presentate in forma cartacea (non per posta ma solo di persona o con delega) presso l’Ufficio Nuove Infrastrutture e Mobilità in via Mannelli, 119/i secondo piano. Nelle richieste dovrà essere riportato il codice IBAN: i pagamenti saranno effettuati soltanto tramite bonifico bancario.
Gli uffici sono aperti per l’accettazione delle domande mercoledì 4, 11 e 18 dicembre (dalle 9 alle 13) e giovedì 5, 12 e 19 dicembre (sempre dalle 9 alle 13 e anche il pomeriggio dalle 15 alle 17).