Ieri pomeriggio gli uomini della Squadra Volante hanno arrestato un fiorentino di 25 anni responsabile del furto di una bicicletta all’interno di un condominio.
Prima dell’arresto il giovane, ben noto alle forze dell’ordine per i suoi specifici precedenti, era stato avvistato a bordo di una bicicletta a Novoli da un agente all’uscita del Tribunale.
Il poliziotto, che aveva appena finito di testimoniare ad un’udienza per un altro arresto, si è subito insospettito dall’atteggiamento del giovane ed ha così deciso di seguire a distanza la sua vecchia conoscenza.
Il fiuto dell’operatore non è stato smentito: arrivato di fronte all’ingresso di un condominio in via Panciatichi, il 25enne ha abbandonato a terra la bici ed ha atteso con pazienza che qualcuno gli aprisse il portone.
Appena una donna è uscita dal palazzo, ha colto al volo l’occasione per raggiungere i parcheggi condominali interni ed una volta vicino alle rastrelliere, ha tagliato con delle tronchesi la catena di una bicicletta.
Quando è uscito dallo stabile in sella alla sua nuova bici si è trovate di fronte una pattuglia della polizia nel frattempo allertata dall’agente in borghese.
La volante ha bloccato il ladro dopo qualche metro recuperando la refurtiva appena rubata.
L’arrestato è stato trovato in possesso di diversi strumenti da scasso, oltre alla tronchese utilizzata poco prima.