Home FIRENZE FUTURA Primo compleanno per le Edizioni Clichy

Primo compleanno per le Edizioni Clichy

admin
385
0

edizioni clichyA una anno dalla sua nascita, le edizioni Clichy festeggiano il loro primo compleanno sabato 7 dicembre alle ore 18.00, ingresso libero, nella sede fiorentina di Via Pietrapiana 32 a e per l’occasione i libri saranno venduti   al prezzo al Kg. delle castagne, frutto di stagione.

E’ tra novembre e dicembre  dello scorso anno che nasce a Firenze, dallo staff editoriale delle edizioni Barbès e in seguito al collasso del  gruppo Edison ,che possedeva la stessa Barbès, la casa editrice indipendente Clichy. Dalla precedente esperienza la nuova casa editrice riprende la spiccata francofilia, richiamando questo ‘colore’ anche nei titoli delle diverse collane, ispirate a diversi luoghi di Parigi: Gare du Nord, Beaubourg, Bastille, Père Lachaise e Carrousel.

L’attenzione al mondo francese funge così da punto di partenza per cinque percorsi che abbracciano un orizzonte più ampio, dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per ragazzi alla graphic novel e alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto l’unico denominatore comune della qualità della scrittura.

Un lavoro che si articola di pari passo col catalogo, che comprende testi inediti o riscoperte di autori che hanno fatto la storia della letteratura, da Marguerite Duras a Herman Melville, da Stefan Zweig a Françoise Sagan,  ma anche firme non ancora note al pubblico italiano che riscuotono invece un grande successo di critica e pubblico all’estero ,su tutti Antoine Volodine, ma anche Stéphane Michaka e Pierric Bailly; o ancora libri per ragazzi allegri e coloratissimi ma capaci di una rara profondità Lupo e lupetto, Rosa Luna e i lupi, Il viaggio dell’asino e fumetti spigliati e originali per leggere sotto un’altra luce la filosofia Il pianeta dei saggi, la letteratura Stripbook o l’autobiografia L’estate ’79.

E ancora, un progetto come quello dei Ro.Ro.Ro., grandi classici in versione integrale e nuova traduzione stampati su carta da giornale e venduti al prezzo di un euro, secondo il modello che l’editore tedesco Rowohlt Verlag aveva lanciato nell’immediato dopoguerra, che ha rappresentato una piccola, personale risposta alla crisi anche e soprattutto di idee che attanaglia il mondo editoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui