Dopo 31 anni dal primo – e finora unico – trofeo in bacheca, ma soprattutto dopo 3 secondi posti seriali nelle ultime 3 edizioni, Prato vuole tornare regina del tennis femminile. Il verdetto uscirà dalla sfida ‘spalmata’ tra oggi e domani sul ‘veloce’ indoor di Rovereto (diretta Supertennis, venerdì dalle ore 17.30, sabato dalle 11) contro il Tc Genova, vera rivelazione del massimo torneo che vanta l’imbattibilità in campionato.
Le precedenti sconfitte contro il Viterbo di Francesca Schiavone (2010), il Parioli di Roberta Vinci (2011) e il Nomentano Roma di Karin Knapp (2012) hanno lasciato il segno come brutte cicatrici sulla pelle di Prato, ma forse quest’anno, per la prima volta, il pronostico della vigilia vede leggermente favorite le ragazze allenate da Carla Mel e Gianluca Rossi, che sono reduci dall’inatteso exploit in semifinale contro il Nomentano campione in carica, quindi più cariche psicologicamente, ma anche sulla carta superiori almeno per le potenzialità che possono esprimere le singolariste (si gioca al meglio dei 5 incontri, 3 singolari e 2 doppi).
Oggi, nella giornata d’esordio (2 incontri in programma, sfide tra le numero 3 e le numero 1), potrebbe essere la straniera del Tc Prato, la slovacca Zusana Kucova (2° turno al Roland Garros 2013, partendo dalle qualificazioni) a portare a casa il primo punto contro la più ‘leggera’ Alice Balducci. Quindi la ‘stella’ pratese Maria Elena Camerin (ex 41 al Mondo, reduce dalla finale a Dubai, e in ottimo stato di forma) si giocherà le sue carte su una superficie a lei congeniale, contro l’ex 55 WTA Alberta Brianti, esponente di un tennis elegante, che vanta sì 4 vittorie nei 5 scontri diretti consumati sul circuito pro, ma 3 delle quali strappate al terzo set.
Un discreto equilibrio che dovrebbe caratterizzare anche la sfida di singolare di sabato tra l’ex promessa del tennis, la massese Corinna Dentoni (in crescendo di rendimento in questo secondo semestre della stagione) e l’ungherese classe 1991 Reka Luka Jani, meno tecnica ma dotata di grandi energie caratteriali. Il tutto prima dell’inizio dei doppi, dove Maria Elena Camerin (in coppia con Kucova o con Dentoni) potrebbe davvero fare la differenza per il punto decisivo come ha dimostrato l’ultima trionfale trasferta romana.
Quest’anno, alla quarta di campionato, ma sulla terra rossa di Genova, il duello terminò in parità (2-2), adesso Prato appare cresciuta come intensità di gioco, come amalgama di gruppo e come condizione atletica.
Per Carla Mel, capitano del Tc Prato, questo potrebbe finalmente diventare il week-end da incorniciare. Nel 1982 fu lei una delle protagoniste del primo tricolore femminile della città laniera (in squadra anche Francesca Ciardi, Wanita Nesti e Giovanna Tortorella ). Il sogno, 31 anni dopo, è di conquistare un titolo con lo stesso club, stavolta nelle vesti di tecnico. Lo chiede la storia. Lo chiede la ‘fame’ di riscatto, dopo tre sconfitte filate e brucianti all’ultimo respiro.
Marco Massetani
Tc Prato vs Tc Genova: programma della finale dei Serie A/1 femminile 2013:
Venerdì 6 dicembre (inizio ore 17.00)
Singolare femminile tra i numeri 3 (Zusana Kucova vs Alice Balducci)
a seguire
Singolare femminile tra i numeri 1 (Maria Elena Camerin vs Alberta Brianti)
Sabato 7 dicembre (nizio ore 11)
Singolare femminile tra i numeri 2 (Corinna Dentoni vs Reka Luka Jani)
a seguire i doppi