Firenze come non l’avete mai vista: si intitolaILLUSTRATING FLORENCE la collettiva fotografica curata da Maurizio Gabbana in occasione della IX Florence Biennale. Sette fotografi, sette scatti ciascuno, raccolti in un unico spettacolare allestimento all’interno della Sala delle Capriate, sul “tetto” della Biblioteca delle Oblate fino al 7 dicembre (via dell’Oriuolo, 26. Orario 10-19).
Nella città degli Alinari, faro nella storia nazionale della fotografia, ILLUSTRATING FLORENCE introduce una prospettiva nuova sulla città. Anzi, sette prospettive differenti, tanti sono gli autori dietro l’obiettivo. I 49 scatti raccolti da Maurizio Gabbana dialogano tra loro e con il contesto già di per sé scenografico della Sala delle Capriate, per questa occasione “vestita” di nero, quasi a riprodurre una camera oscura, da cui le immagini emergono nitide una dopo l’altra.
Lungo il percorso il visitatore viene “costretto” a guardare ciò che quotidianamente vede, ma non osserva e accompagnato per mano in un tour insolito e mai scontato di Firenze.