E’ stata una partita difficile quella vinta in trasferta per 4-6 dalla Rari Nantes Florentia contro l’Albaro Nervi. I ragazzi di Riccardo Vannini hanno psicologicamente sentito il peso di una partita che se da una parte dovevano vincere per allontanarsi dalla zona bassa della classifica, dall’altra erano in grado di raggiungere l’obiettivo visto che gli avversari sono fra le squadre più a rischio retrocessione. Un nervosismo che ha portato ad un gioco falloso e all’espulsione per scorrettezze di alcuni giocatori di entrambe le formazioni.
Lo dimostra il risultato stesso della partita, iniziata con un minuto di silenzio in memoria del presidente del Catania Nuoto Francesco Scuderi morto incidentalmente pochi giorni fa. Nel primo tempo da segnalare l’unico gol a favore dei padroni di casa realizzato in superiorità numerica da Nuhone. Nel secondo quarto, dopo l’espulsione per scorrettezze di Francesco Coppoli della Rari Nantes Florentia e di Andrea Bonomo dell’Albaro Nervi, Matteo Gitto pareggia realizzando un rigore seguito da un gol di Andrea Di Fulvio.
Reti che consentono ai biancorossi di chiudere il parziale per 2-0. Con un giocatore in meno per parte, il terzo quarto si apre con un rigore per il Nervi realizzato da Marco Giordano a cui seguono le reti realizzati per la Rari Nantes Florentia da Federico Borella e Giacomo Bini che chiudono così la frazione sull’1 a 2 a favore dei biancorossi. Nell’ultima frazione, dopo i gol di Matteo Gitto per la formazione gigliata e di Marco Giordano per i padroni di casa, vengono espulsi per scorrettezze altri due giocatori: Nicolò Prioro per l’Albaro Nervi e Nicola Eskert per la Rari.
Nonostante l’esiguità delle due compagini in acqua, la partita prosegue con le reti di Michele Pesenti (Nervi) e di Luigi Gobbi per la compagine fiorentina. Il quarto parziale si chiude sul 2 pari ma la Rari Nantes Florentia vince l’incontro e scala la classifica arrivando a 9 punti a pari merito con la Rari Nantes Bogliasco. “Sono contento perché abbiamo vinto ma lo sono meno per il livello di gioco che abbiamo espresso. Abbiamo giocato bene in difesa mentre abbiamo fatto più errori o imprecisioni in attacco – ha commentato l’allenatore Riccardo Vannini – “I ragazzi hanno sentito molto da un punto di vista psicologico questa partita e lo si è visto in acqua. Avevano paura di vincere un partita che non si poteva perdere per il proseguo del campionato”.
La Rari Nantes Florentia ha comunque già fatto ricorso per l’espulsioni da cartellino rosso. Il timore è che sia Coppoli che Eskert possano essere squalificati e saltare l’impegno casalingo di sabato prossimo contro il Lazio Nuoto.
Elisabetta Failla
ALBARO NERVI: Vio , Generini , Giordano 2(1 rig.), Hazui Shota , Priolo , Benedetti , Nuhone 1, Messina , Oneto , Bonomo , Acosta Merino , Pesenti 1, Ferretti . All. Ivaldi
RARI NANTES FLORENTIA: Mugelli , Sindone , Borella 1, Coppoli , Bosazzi , Eskert , Brancatello , Dani Lapo , Gitto 2(1 rig.), Gobbi 1, Bini 1, Di Fulvio 1, Cicali . All. Vannini
Arbitri: Bianchi e Ricciotti
Note
Parziali: 1-0 0-2 1-2 2-2 Osservato 1 minuto di silenzio in memoria di Francesco Scuderi. Espulsi per reciproche scorrettezze: Coppoli (F) e Bonomo (N) nel secondo tempo, Eskert (F) e Priolo (N) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli: Gobbi e Sindone (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Nervi 2/12 +1 rig., Florentia 1/9 +1 rig..