Home DOVE ANDARE Impianti a fine carriera. Salva con la proroga di un anno la...

Impianti a fine carriera. Salva con la proroga di un anno la sciovia del Gomito

admin
563
0

monte gomitoDopo la situazione di emergenza che nei giorni scorsi ha colpito la storica sciovia del Gomito in Abetone costretta a chiudere perchè in scadenza la vita tecnica, uno spiraglio si apre nei confronti del Governo. “Un emendamento per la proroga di un anno della vita tecnica degli impianti a fune”. E’ l’impegno del Ministero Infrastrutture in sede di approvazione della Legge di Stabilità,  ora alla Camera. L’emendamento specifica che i termini previsti dalla legge per la scadenza di vita tecnica degli impianti a fune non si applicano agli impianti che risultano positivi alle verifiche effettuate dal Ministero e che è prevista una proroga di un anno sia per quelli ancora non scaduti sia per quelli scaduti successivamente alla stagione invernale 2012/2013.

“Ci stiamo impegnando con il Parlamento in queste ore per portare a termine l’inserimento dell’emendamento in Legge di Stabilità – ha spiegato il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti  Erasmo D’Angelis – la proroga servirà per la ristrutturazione degli impianti, sulla quale c’è già la disponibilità della Regione Toscana, e per evitare ricadute pesanti su economia e occupazione dei territori. Questo, ovviamente, vale ed è molto utile anche per gli impianti della montagna pistoiese. E’ il primo passo per poi arrivare ad una soluzione definitiva del problema tutelando la sicurezza e garantendo la qualità tecnica degli impianti”.

“Ottima cosa – commenta il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – perchè sappiamo quanto vale l’economia del turismo invernale in Toscana. Le ricadute, se non ci fosse alcuna proroga di scadenza sarebbero pesanti, ora speriamo di avere certezze in tempi brevi in modo da programmare con più tranquillità  la stagione sciistica appena iniziata”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui