Home VETRINA Volley / Dopo i mondiali di ciclismo arriva al Mandela la Final...

Volley / Dopo i mondiali di ciclismo arriva al Mandela la Final Six della World League

admin
506
0

Italy's Birarelli taps the ball against Iran's Afshar and Mousavi during their 2008 World Men's Olympic Volleyball Qualification Tournament in TokyoIl Mandela Forum ospiterà infatti la Final Six della World League 2014, dal 16 al 21 luglio, alla quale parteciperanno le migliori Nazionali che riusciranno a qualificarsi dalle rispettive pool. L’Italia, come paese ospitante, ha già un posto assicurato. 

L’edizione 2014, come ha recentemente deciso il Council della World League, sarà la più numerosa di sempre: le squadre che prederanno parte alla fase di qualificazione passeranno infatti dai 18 del 2013 a 28.
Non è la prima volta che città italiane ospitano la fase finale della World League: a Milano è toccato nel 1991 e nel 1994, a Genova nel 1992 e a Roma nel 2004.

L’Italia, allenata da Mauro Berruto, proverà ad approfittare del fattore campo per riportare in Italia il prestigioso trofeo che manca dal 2000. Un’eventuale vittoria permetterebbe infatti alla Nazionale italiana di agguantare il Brasile che guida il medagliere con 9 affermazioni.

“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca – che la nostra Regione sia stata prescelta per ospitare la Final Six 2014 della World League di Volley. I Mondiali di ciclismo hanno insegnato che i grandi eventi sportivi danno lustro e visibilità al territorio e garantiscono un’importante ricaduta economica ed occupazionale per il nostro capoluogo.

Grazie al proficuo lavoro sinergico svolto in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo – prosegue Allocca – siamo riusciti a dare continuità alla presenza della Nazionale Azzurra al Mandela Forum, già sede di tappa delle World League 2012 e 2013. Firenze e tutta la Toscana hanno una grande tradizione di volley: sono certo che sarà una settimana di sport ma anche un’opportunità per coinvolgere tanti ragazzi in momenti di alto valore culturale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui