Il 2013 sta per finire e la Fiorentina può dirsi estremamente soddisfatta del rendimento ottenuto dalla squadra sia nell’anno solare che in questo primo scorcio di stagione. Un bilancio di gran lunga positivo, testimoniato da cifre e numeri, per certi versi da primato assoluto. Il dato da record è quello delle vittorie esterne: ben 10 per quanto riguarda il solo campionato, a cui vanno sommate le tre ottenute in Europa League, per un totale di 13 affermazioni lontano dal Franchi.
Eccezionale anche il numero delle vittorie complessive del 2013: addirittura 27, cifra superata dalla Fiorentina in due sole occasioni nella sua storia (l’ultima volta nel 2008 sotto la gestione Prandelli, ma furono giocate più gare). Stupefacente anche il computo delle reti realizzate: la bellezza di 83 in 46 partite.
Per quanto riguarda la stagione in corso, poi, sono da sottolineare i 33 punti conquistati in 17 gare di campionato, per una media di 1,94 a partita, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Un ruolino di marcia che viene ulteriormente migliorato prendendo in considerazione anche l’esperienza in Europa League dove sono state ottenute 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (nei preliminari col Grasshopper), ottenendo (per quanto riguarda il girone) il record di punti delle squadre italiane: 16 in 6 partite.
Insomma il 2013 è stato un anno di grazia per i colori viola e, considerando che dal prossimo gennaio la squadra dovrebbe poter contare anche su un certo Mario Gomez, l’impressione è che sia solo l’inizio.