Gli equipaggi della Squadra Volante hanno proceduto all’arresto di quattro persone, che saranno chiamate a rispondere di furto e tentato furto in appartamento.
Alle ore 17.00, un equipaggio è stato inviato in Via Cigoli n. 6, presso uno stabile ove era segnalata al 113 la presenza sospetta di due uomini, uno dei quali -con giubbotto scuro e jeans- intento ad arrampicarsi su un balcone.
Giunti sul posto, bloccate tutte le vie di fuga, gli operatori si sono introdotti nel palazzo, entrando subito all’interno di un appartamento dal quale provenivano rumori sospetti.
Qui, in una camera da letto, gli agenti hanno rintracciato un uomo di piccola corporatura, indossante un giubbotto di colore grigio, che – vistosi scoperto – ha tentato vanamente la fuga, strattonando uno dei poliziotti.
Immediatamente bloccato, l’uomo – di origini jugoslave, nato a Firenze nel 90’, sedicente – è stato trovato in possesso di numerosi oggetti in oro (orecchini, spille, bracciali), monili in argento, orologi e banconote di piccolo taglio, poi riconosciuti come propri dal proprietari dell’abitazione, ai quali sono stati restituiti.
Nel corso degli accertamenti, il ladro, tratto immediatamente in arresto e condotto a Sollicciano, è risultato essere gravato da numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio, tra cui furti, rapine e ricettazione; inoltre, è stato appurato che il medesimo è destinatario di ben 5 ordini di cattura sia per l’espiazione di una pena detentiva comminatagli per rapina sia per l’esecuzione di misure cautelari. Sono in corso indagini per risalire all’identità del complice.
Sempre ieri, intorno alle 19.30, in Via Gualandi n. 3, le Volanti hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato tre cittadini croati, sorpresi dalla proprietaria di un appartamento a stazionare con fare sospetto all’interno del condominio, di fronte alla porta di ingresso di un’abitazione di proprietà della medesima. Gli agenti, allertati tempestivamente, hanno fermato i tre, trovandoli in possesso di numerosi attrezzi atti allo scasso, tutti opportunamente sequestrati. I ladri annoverano numerosi precedenti specifici, oltre che diversi alias.