Ultima gara del girone di andata per Firenze. Il 2014 inizia in trasferta, sul parquet della Proger Chieti. Si gioca la quindicesima giornata di Adecco Silver. Palla a due alle ore 18.
NEWS – Dopo la rescissione con Pazzi, domenica la squadra a referto sarà completata dal giovane dell’Under 17 Eccellenza Matteo Balloni. Intoppi fisici per Wood, che, complici problemi alla schiena, soltanto ieri ha ripreso l’attività con la squadra.
CAJA – “Dopo la brutta sconfitta contro Roseto, abbiamo analizzato a fondo gli errori commessi e siamo tornati in palestra con un buon atteggiamento per migliorare. Analizzare e capire gli errori sono due aspetti fondamentali per crescere; la squadra da questo punto di vista lavora bene mi dimostra grande disponibilità. Siamo alla ricerca dei giusti automatismi che in allenamento riusciamo a far venire fuori. Sono convito che, con settimane di buoni allenamenti come l’ultima, questi automatismi si evidenzieranno anche in partita, quando la pressione agonistica è diversa. L’esempio per tutti è Simoncelli: domenica scorsa ha dato un contributo importante in termini di grinta, determinazione e voglia di dimostrare il proprio valore. Contro Chieti sarà una partita tosta, contro un avversario che, a dispetto di tante altre squadre, punta molto sulla dimensione del gioco interno. Per arginare la forza di Soloperto e Shaw servirà un lavoro di squadra. Per vincere a Chieti dobbiamo giocare da squadra vera anche in attacco”.
L’AVVERSARIO – Bilancio in equilibrio (7 vinte e 7 perse) per il cammino finora della Proger Chieti. Allenata dall’esperto coach Nino Marzoli, la squadra teatina può contare su una coppia di lunghi che, statistiche alla mano, è una delle più solide del torneo di Adecco Silver. Parliamo dell’accoppiata formata dall’ala forte americana Matthew Shaw (17,5+9,1 rimbalzi di media) e dal pivot Mattia Soloperto (15,2+10,6 rimbalzi).
ARBITRI – Proger Chieti-Firenze sarà arbitrata da Beniamino Manuel Attard, Francesco Terranova e Stefano Barilani.