Lorella De Luca, interprete di Poveri ma belli, film con cui conquistò il successo per la grazia e la semplicità del suo personaggio, Marisa è morta a Roma . Era nata a Firenze il 17 settembre del 1940 e debuttò ad appena 15 anni nel 1955 con Federico Fellini ne Il bidone. Poi l’anno seguente venne il film di Dino Risi che la portò ad essere la piccola star di un film di culto. Sposò il regista Duccio Tessari con il quale ha girato nove pellicole. Nel 1994 una malattia la costrinse a fermarsi.
La carriera
Nel 1955 debutta, diretta da Federico Fellini, ne Il bidone. Frequenta poi ilCentro sperimentale di cinematografia; nel 1956 Dino Risi la lancia con Poveri ma belli.
Poveri ma belli
Il successo del film la fa diventare uno dei volti più popolari dello spettacolo italiano: la freschezza e il garbo ne fanno una beniamina del pubblico, anche per i film successivi della serie, Belle ma povere e Poveri milionari.
Si specializza nel personaggio della giovane ragazza ingenua, una specie di Sandra Dee italiana, che ripropone in una serie di commedie di successo: Il medico e lo stregone (1957) di Mario Monicelli con Vittorio de Sica e Marcello Mastroianni, Domenica è sempre domenica (1958) di Camillo Mastrocinque, Primo amore (1958) di Mario Camerini e molti altri.
Il Musichiere
Nel 1958 affianca, con Alessandra Panaro, Mario Riva nel popolarissimo quiz televisivo Il Musichiere nel ruolo delle “cognatine” e vallette dello spettacolo. Nel 1965 con lo pseudonimo di Hally Hammond recita in Una pistola per Ringo, diretta da quello che diverrà suo marito, Duccio Tessari.