Una iniziativa che da tempo era nell’aria. Addirittura al momento del progetto di realizzazione della terza corsia che portò l’amministrazione comunale con Primicerio sindaco a firmare un accordo con Autostrade per il Telepaass unico per la A1 e l’ingresso in città. Sono passati 15 anni prima di una soluzione che dovrebbe alleggerire il traffico cittadino per spostarlo sull’asse A1 come tangenziale di Firenze. Se ne accorto anche il responsabile del Nuovo Cnetro destra Gabriele Toccafondi
“Grazie all’azione del ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Maurizio Lupi, tra pochi giorni, dal 1 febbraio, partirà lo sconto del 20% sui pedaggi autostradali riservato ai pendolari. Si tratta di una norma che consentirà di far risparmiare gli utenti, e liberare da un po’ di traffico gli agglomerati urbani”.
“Un provvedimento – conclude Toccafondi – sicuramente utile per cittadini dell’interland fiorentino, che utilizzano il tratto di A1 Firenze Sud-Firenze Nord come tangenziale della città, lo stesso vale per i cittadini delle province di Prato e Pistoia che quotidianamente utilizzano la Firenze-Mare per raggiungere il capoluogo toscano. Si tratta di un’agevolazione che porterà un miglioramento nella vita di moltissimi cittadini che utilizzano l’autostrada per recarsi al lavoro tutti i giorni. Un beneficio doppio: in termini economici e di tempo, e un calo del traffico in città”.