“Tra la proprietà del centro oncologico Villa Ragionieri e l’assessorato alla Salute ci sono stati contatti esplorativi”. E’ quanto emerge dalla risposta fornita oggi in Aula dall’assessore regionale Luigi Marroni all’interrogazione presentata da Gabriele Chiurli(Democrazia Diretta).
L’assessore – dichiara il consigliere regionale – non ha né confermato né smentito le indiscrezioni comparse sulla stampa circa l’interessamento della Regione al centro oncologico fiorentino, nonostante che la struttura sia in perdita di 13 milioni di euro.
Ad oggi non c’è nessun accordo relativo all’eventuale acquisto ma la proprietà del centro avrebbe contattato la Regione per studiare possibili soluzioni future”. Secondo quanto appreso oggi dall’assessore, l’assetto societario della struttura sanitaria, che faceva capo al Gruppo Fondiaria-Sai, è cambiato durante lo scorso anno.
“Marroni ci ha rassicurato dicendo che ci terrà informati sulla vicenda – continua il consigliere – ma resta ancora da capire per quale motivo il sistema sanitario pubblico, già penalizzato da pesanti tagli, dovrebbe farsi carico di una perdita così consistente come quella accumulata da Villa Ragionieri”.
“Se c’è una strategia, forse – conclude Gabriele Chiurli – sarà delineata nel Piano regionale socio-sanitario: solo che ad oggi, a poco più di un anno dalla fine della legislatura, il Piano non è ancora approdato in Aula e rimane un mistero per i più”.