Home Scatti d'Autore di Umberto Cecchi Le nostre aziende, Fiat, Beretta, migrano all’estero Il debito...

di Umberto Cecchi Le nostre aziende, Fiat, Beretta, migrano all’estero Il debito aumenta. Saremo Grecia

admin
348
0

Ci resta solo la GE, o General Electric, come azienda nazionale. Il fatto è che laumberto cecchi GE è un’azienda americana che opera ‘anche’ in Italia.  Una delle poche in controtendenza, che da anni è presente sul nostro territorio. In controtendenza perché resta qui, a differenza di ditte italiane che si mobilitino verso lidi esteri. E a differenza di aziende straniere che da noi non vengono perché, come dicono manager internazionali, in Italia per  avere un permesso di scarico dell’immondizia, ci vogliono mesi. E per tirare su un muro, anni.
Così è se vi pare. Indice di una serie di governi incapaci di mettere un freno alla follia economico- burocratico-produttiva del nostro Paese: di facilitare  i procedimenti e invogliare gli investimenti. Che dire di governi atti solo a prendere? E’ offensivo definirli, rapaci e incapaci? Credo di no. Anzi credo che fra tanti interventi politici della magistratura se ne potrebbe trovare una nuovo: accusare il governo e i burocrati di distrazione di fondi nei confronti degli italiani. E quindi causa grave di dissesto finanziario del paese. Ma sarebbe inutile: il processo durerebbe una cinquantina d’anni. Troppi.
La Fiat trasferisce i suoi uffici più delicati in Inghilterra e in Olanda: ci dice pian piano addio dopo aver scelto la città più dissestata e fallimentosa d’America – Detroit – per acquisire un’altra azienda. Il che dà l’idea della salute di casa nostra. La prestigiosa Beretta emigra in parte nel ridente Tennessee, cuore pulsante del risveglio americano. Saremo Grecia, e così sia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui