Le attività della Casa del Cinema, organizzate e promosse da Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana, ripartono nel 2014 contrassegnate dal logo Quelli della Compagnia.
Quelli della Compagnia sono inoltre presenti nelle sale cinematografiche di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci, grazie alla collaborazione con il Circuito Firenze al Cinema, in particolare nelle sale Adriano, Colonna, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, Grotta di Sesto Fiorentino e Cabiria di Scandicci.
E’ proprio da questi cinema che ripartono da febbraio le nuove proposte di Quelli della Compagnia: il documentario d’autore con la rassegna CinemAdHoc; i grandi e intramontabili classici del Cinema Ritrovato, in arrivo dalla Cineteca di Bologna; gli appuntamenti dell’Opera lirica sul grande schermo.
Il primo appuntamento è lunedì 3 febbraio, alle ore 20.30 al Cinema Portico (Via Capodimondo, 66) con La febbre dell’oro (The Gold Rush) di Charlie Chaplin, film muto del 1925, in versione originale con sottotitoli in italiano.