Home FASHION&STYLE Al Circolo Casa di Dante la mostra Crazy Diamond del maestro Limi

Al Circolo Casa di Dante la mostra Crazy Diamond del maestro Limi

admin
685
0


Il maestro Marco Limi tra Paola e Eugenio Virgillito
Il maestro Marco Limi tra Paola e Eugenio Virgillito

È stata inaugurata al Circolo degli artisti Casa di Dante, fondato nel 1843 all’epoca di Giovanni Fattori e frequentato da artisti come Giorgio De Chirico, Carlo Carrà e Lorenzo Viani, la mostra Crazy Diamond, personale del pittore e scultore Marco Limi, perché proprio i riflessi del diamante hanno ispirato la creazione dei suoi dipinti. Da giovanissimo Limi, originario di Pavullo dove ha il suo studio, ha vissuto a Firenze dove ha frequentato il Maestro Dino Migliorini, uno degli ultimi pittori di scuola macchiaiola.
Il pittore fiorentino ha influenzato la vena artistica di Marco Limi che per molte sue opere, in particolare i paesaggi, si ispira proprio agli impressionisti e ai macchiaioli. In mostra sono esposte fino al 6 febbraio venti opere tra quadri e sculture di terracotta che mostrano i due filoni artistici dell’artista. Oltre ai paesaggi, infatti, Limi si è da sempre dedicato all’arte sacra ispirandosi invece alla classicità.
“Quando lavoro ad un opera religiosa devo pensare al luogo a cui è destinata, all’episodio sacro che devo rappresentare – ha spiegato l’artista – Ecco perché è importante che il tratto sia nitido e l’arte classica è più adatta alla sua raffigurazione”.
Attualmente Marco Limi sta lavorando ad alcune tele di arte sacra per l’aula della chiesa del Castello di Gainazzo nei pressi di Modena.
Elisabetta Failla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui