Home FASHION&STYLE Anticontemporaneo, musica al Museo Marino Marini

Anticontemporaneo, musica al Museo Marino Marini

admin
459
0

Prende il via stasera, lunedì 9 luglio, la rassegna musicale “AntiCOntemporaneo”, giunta alla quinta edizione consecutiva. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, fino al 15 luglio,  al Museo Marino Marini (via San Pancrazio 1), luogo per eccellenza del contemporaneo a Firenze, l’appuntamento è con sei eventi in tre serate, intervallati da un aperitivo bio-equosolidale, all’insegna dello spirito di ricerca che accomuna i migliori fra gli artisti lontani nel tempo e quelli di oggi.

La rassegna si aprirà questa sera (ore 20), con l’intervento di Carlo Sisi, Presidente del Museo Marini e la “Riflessione su tempo e silenzio nel sacro contrappuntata da suoni e voci de L’Homme Armé”. A seguire (ore 21.30) “De beata Virgine. Forme del rito da oggi al Cinquecento” con musiche di e da Josquin Despres, eseguite dall’ensemble vocale L’Homme Armé e da Francesco Canavese e Gian Luca Lastraioli alle chitarre elettriche, sotto la direzione di Fabio Lombardo.

Mercoledì 11 (ore 20) ecco invece Gian Luca Lastraioli (voce narrante e chitarre) con “Anni ’60: Beatles, musica antica e altre storie” sulle note di autori rinascimentali e di John Lennon e Paul McCartney. Alle 21.30 la serata proseguirà con “The Madrigal Mistery Tour” un viaggio dalla Londra del 1601 alla Liverpool del 1963, alla ricerca della canzone d’arte inglese ai tempi delle due regine Elisabetta. Le musiche avranno la firma di John Dowland e ancora del duo Lennon/McCartney, e saranno eseguite da L’Homme Armé e dalla Cappella di Santa Maria degli Angiolini diretti da Gian Luca Lastraioli.

Domenica 15 infine, alle ore 20, andrà in scena “Silence!”, musiche antiche e di John Cage con L’Homme Armé e alle 21.30 “La bizzarria d’amore”, scene di gelosia, idilli, vendette e litigi pastorali nella musica del tardo Rinascimento italiano. L’Homme Armé e la Cappella musicale di Santa Maria degli Angiolini diretti da Gian Luca Lastraioli si confronteranno con le note di Giovannelli, Fiorino e anonimi italiani. Info e prenotazioni: 055.695000, www.hommearme.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui