Home VETRINA Il sistema tram dell'area metropolitana è un'opera strategica per la Regione. In...

Il sistema tram dell'area metropolitana è un'opera strategica per la Regione. In stallo le linee 2 e 3

admin
483
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sistema tramviario dell’area metropolitana risulta una delle opere strategiche della Regione. Si ritiene quindi necessario proseguire l’impegno delle istituzioni interessate per favorire, per quanto possibile e di competenza, la realizzazione di un’opera per la mobilità sostenibile che ha essenziali ricadute su tutto il territorio toscano”. Così l’assessore alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, nel corso della comunicazione al Consiglio sul sistema delle tramvie.
Rispondendo anche a due diverse interrogazioni depositate nel giugno 2013 (una del Gruppo Fdi e l’altra del consigliere Mauro Romanelli del Gruppo Misto), l’assessore ha descritto il “quadro complessivo” del sistema di linee tramviarie per il trasporto rapido di massa che “collegherà direttamente tra loro le principali centralità urbane dei vari Comuni dell’Area Metropolitana, Firenze e la sua cintura”.
Di questa rete, ha detto Ceccarelli, è “conclusa la realizzazione della linea n. 1, verso Scandicci, realizzata tramite gara pubblica”. Le linee 2 (Aeroporto – Piazza della Libertà) e 3.1 (Firenze Santa Maria Novella – Careggi), a seguito della concessione aggiudicata nel giugno 2005 dal Comune di Firenze alla Società Tram di Firenze spa, stipulata con procedura di project financing, “sono a livello di progetto esecutivo, contrattualizzate e cantierabili”.
Per quanto attiene lo stato di avanzamento dei lavori, la Linea 1 è stata “completamente realizzata ed è ormai in esercizio dal 14 febbraio 2010”. Le linee 2 e 3.1 “registrano, ad oggi, un ritardo nei tempi di avvio e di realizzazione dei lavori”.  “Purtroppo – ha comunque osservato – le problematiche societarie hanno più volte rinviato l’avvio effettivo di tutti i lavori proprio nella fase di partenza dei cantieri”.
“La verifica con la Commissione europea per garantire la realizzazione di questa opera strategica attraverso l’utilizzo di fondi europei, si è risolta positivamente e il sistema potrà essere concluso entro marzo del 2019” ha assicurato Ceccarelli. I finanziamenti europei a favore della tramvia “fermo restando il rispetto delle condizioni previste dai regolamenti comunitari, non sono andati persi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui