Home Scatti d'Autore BUONGIORNO FIRENZE "Arte e storia a San Marco". Convegno per salvare il...

BUONGIORNO FIRENZE "Arte e storia a San Marco". Convegno per salvare il convento tanto caro a La Pira

admin
397
0

La piraSi terrà  venerdì 14 marzo alle ore 17,45, presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini di Firenze si terrà la conferenza: “Arte e Storia nel Convento di San Marco”. Il convegno si terrà anche in preparazione dell’imminente visita canonica (mercoledì 19 marzo 2014) del Maestro Generale dell’Ordine Domenicano al Convento di San Marco. A intervenire saranno due esperti di fama internazionale: Bruno Santi (ex-Soprintendente del Patrimonio artistico di Firenze Pistoia e Prato) e Marco Pellegrini (Docente di Storia del Rinascimento all’Università di Bergamo). A moderare Carlo Lapucci, scrittore e saggista, noto soprattutto per i suoi studi sulle tradizioni popolari italiane.
“Negli ultimi mesi – spiegano gli organizzatori del convegno – ha fatto molto discutere il futuro della comunità domenicana di San Marco, si è creato un “caso San Marco”, ma per comprendere la discussione e intervenire nel dibattito bisogna prima conoscere il passato e il presente del Convento tanto caro a Giorgio La Pira”.
“Considerata la reale possibilità che il Convento venga chiuso a breve termine – spiegano gli ideatori del convegno – la conferenza vuole ricordare San Marco ai fiorentini sia da una prospettiva artistica che da una prospettiva storica, essendo il complesso unico e di grandissima importanza non solo nel panorama italiano ma anche internazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui