Torno sull’argomento dell’uso dell’immagine del David da parte di ArmaLite,Inc. (Illinois) con una precisazione di segno positivo.
Come mi segnalano attendibili fonti italiane e statunitensi, ABC News (una delle tre grandi televisioni nazionali negli Stati Uniti) ha nel sito la notizia che la pubblicità in questione è stata ritirata nell’estate del 2013.
Dopo che l’azienda ha cambiato di proprietà, il nuovo CEO Mark Johnson (“ the chief executive officer of ArmaLite’s parent company, Strategic Armory Corps, LLC”), lo scorso 10 marzo, in seguito alle proteste provenienti dall’Italia culminate con la minaccia di azione legale da parte del Governo italiano nei confronti dell’azienda statunitense, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “I believe that an advertisement utilizing an altered photograph of a masterpiece such as David is in poor taste. We deeply regret that ArmaLite offended anyone by this media campaign, which we ended upon our acquisition of the Company. We will make every effort to be sure that any remnants from the campaign are removed from the public” (“Credo che una pubblicità che utilizza una foto alterata di un capolavoro come il David sia di cattivo gusto. Siamo profondamente rammaricati che ArmaLite abbia offeso qualcuno con questa campagna sui media, che abbiamo interrotto dopo aver acquistato la compagnia. Faremo ogni sforzo per essere sicuri che qualsiasi residuo della campagna sia rimosso dalla fruizione pubblica”).
Home FOCUS Intervento del soprintendente Cristina Acidini "Ritirata la Pubblicità del David con il...