Ultima chiamata per Irlanda in Festa. La tre giorni di musica, tradizioni e sapori d’Irlanda chiude sabato 15 marzo con una serata ricca di spettacoli e golosità. All’Obihall di Firenze, ovviamente, trasformato come di consueto in un verde angolo d’Oltremanica.
Ospite d’eccezione il folk singer Daniele Ronda. Per l’occasione il cantautore piacentino ha confezionato una “Irish Session” doc, coinvolgendo un’autorità del genere, il vocalist (ma anche giornalista, cultore e divulgatore della tradizione irlandese) Marcello De Dominicis, già a capo degli storici Folk Road.
Considerato l’erede di Davide Van De Sfroos, Daniele Ronda ha intrapreso un percorso artistico con il quale rivisita le radici e i valori della musica popolare. Un vero caso l’album “Daparte in folk” (in dialetto) con cui si è imposto tra le voci più autorevoli del folk. Tra i tanti riconoscimenti il “Premio Lunezia Etno Music 2013”, mentre a fine mese è atteso il nuovo disco “La Rivoluzione”.
Ad aprire la lunga notte di Irlanda in Festa (ore 20) saranno la Med Kelt Band e la chitarra e le uilleann pipes dei fratelli Diarmaid & Donncha Moynihan, affiancati dal fisarmonicista Christy Leahy (ore 21). Mentre la rassegna si chiuderà sulle note dei Quasi Folk (ore 24), il loro sound trae linfa dalla tradizione ma con un approccio da terzo millennio.