“Non sarò un clone di Renzi” “Ho stravinto le primarie”. Dalle prime uscite ufficiali non sembra che sia cambiato molto dall’era del rottamatore sindaco di Firenze. Proclami, ancora proclami senza guardare alla consistenza delle cose.
E’ vero Nardella ha superato lo scoglio delle Primarie Pd anche grazie a due candidati non molto conosciuti in città pur considerando la loro validità politica.
Analizziamo il successo di Nardella che ha raggiunto oltre l’80 % su un panorama di votanti che ha appena superato 11.000 presenze. Se consideriamo i residenti, ben 370mila, questo limpido successo viene stemperato dalle percentuali. Non mi sono fermato davanti ad una calcolatrice per rendere più vero il dato, ma ad occhio e croce si arriva ad uno 0,00333 etc. Non è una percentuale da trionfo.
Tutto questo per dire che non importava stappare bottiglie di Champagne in un conteso di assenza di concorrenza su un numero esiguo di votanti.
Siamo sicuri che Nardella, all’interno del Pd è l’uomo giusto per riportare la città ai massimi livelli anche perché conosce benissimo dove Renzi ha nascosto la polvere sotto i mobili.
Ma aspettiamo a lanciare proclami di trionfalismi quando trionfo non è. Nardella vincerà il campionato ma questa è solo una vittoria per uno a zero contro l’ultima in classifica.
Home Scatti d'Autore BUONGIORNO FIRENZE di Piero Campani Vittoria di Nardella alle primarie. Vittoria...